Domenica 12 marzo in Cattedrale ad Aosta la consegna dell’Accolitato a cinque futuri diaconi

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono sei i laici ad aver ricevuto il «Lettorato» a inizio del mese di novembre del 2022 in Cattedrale, il primo passo importante verso il diaconato permanente. La loro formazione è iniziata quattro anni fa, nelle due parti di studio e di preparazione spirituale, e si concluderà quando diventeranno diaconi e affiancheranno i sacerdoti nella quotidianità.

Sono Giulio Cumino di La Salle insegnante di religione nelle scuole medie della Valdigne e al Liceo linguistico di Courmayeur, oltre che responsabile dell’oratorio della Valdigne; Michelangelo Furfaro della parrocchia di Sant’Anselmo ad Aosta, sovrintendente capo della Polizia; Daniele Rivetto di Chambave, dove è responsabile dell’oratorio interparrocchiale San Francesco, e che lavora in Curia vescovile, nell’Economato e nel coordinamento della Pastorale; Domenico D'Imperio e Massimo Ratto di Donnas, il primo bidello nelle scuole medie di Pont- Saint-Martin e il secondo tra i fondatori e responsabile dell’oratorio Giovanni Paolo II; Bruno Genestreti di Pont-Saint-Martin che lavora in oratorio tra Verrès e Donnas.

Domani domenica 12 marzo, in Cattedrale, cinque di loro riceveranno dal vescovo di Aosta, monsignor Franco Lovignana, il ministero dell’Accolitato. Mancherà Domenico D'Imperio, che lo ha già ricevuto.

Nella loro formazione sono seguiti da don Marcello Lanzini, delegato per il diaconato permanente, che ne cura l’aspetto spirituale, e dal vicario generale, il canonico della Cattedrale Fabio Bredy.

I candidati al diaconato permanente ricevono una preparazione accademica di cinque anni. Tenendo conto che tutti hanno un lavoro e una famiglia, i corsi si tengono la sera e il sabato mattina, con docenti valdostani, a Donnas o in Seminario ad Aosta, e in collaborazione con la Diocesi di Biella. La formazione si articola per la parte spirituale con incontri e ritiri, mentre le materie di studio sono quelle di base del corso teologico, quello dei presbiteri: sacra scrittura, teologia dogmatica, diritto canonico, storia della chiesa, liturgia, filosofia. Dopo l’Accolitato, tra giugno e settembre diventeranno diaconi permanenti e riceveranno un incarico nelle parrocchie.

L’accolitato abilita all’esercizio di particolari funzioni: preparare l’altare al momento della presentazione dei doni, distribuire la comunione (anche agli ammalati) come ministro straordinario, riordinare l’altare.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930