Atletica: si festeggia la riapertura del Palaindoor con una doppia riunione Xavier Chevrier e Gilles Roux grandi protagonisti a Napoli e alle Canarie
Con le attenzioni degli appassionati rivolte ai Campionati Europei di Eleonora Marchiando che domani, domenica 5, vedranno l’aostana in gara nella finale continentale della 4x400 a Istanbul con Polonia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Irlanda e Repubblica Ceca (in programma alle 17.25), la buona notizia in città e per l’intero movimento dell’atletica è la riapertura - avvenuta lunedì 27 - del Palaindoor dopo 2 anni di chiusura a causa dei lavori di adeguamento e del suo impiego come centro vaccinale. Per festeggiare questa occasione il Comitato regionale della Fidal ha voluto organizzare una doppia riunione, pensata principalmente per le categorie giovanili. Quindi l’impianto di corso Lancieri di Aosta torna a “vivere” oggi, sabato 4, a partire dalle 15.30 con le categorie promozionali Esordienti e Ragazzi e domani, domenica 5, dalle 14.30 con i giovani Cadetti e gli Assoluti, dagli Allievi ai Seniores.
Gilles Roux e Franco Collé grandi prestazioni alle Canarie
Grande prestazione di Gilles Roux che ha chiuso venerdì 24 al 14esimo posto la 45 km della “Marathon Trans Gran Canaria” con 1.900 metri di dislivello. Il trailer di Saint-Vincent, che lavora a Martigny da Jean Pellissier, ha concluso a 27'32" nella gara vinta dal keniano Robert Pkemoi Matayango in 3h25'30" con 7'50" sullo svizzero Roberto De Lorenzi e 8'49" sul finlandese Juho Ylinen, primo italiano al traguardo tra i ben 865 classificati. Sabato 25 nella 84 km della “Advanced Trans Canaria”, che presentava ben 4.900 metri di dislivello, ottimo settimo posto tra i 486 al traguardo per Franco Collé nonostante un cedimento nei chilometri finali: per lui 33’52” di ritardo dal britannico George Foster, primo con 16’01” sull’austriaco Alexander Hutter e 20’05 sul connazionale Tom Joly.
Alla Mezza di Napoli in evidenza Xavier Chevrier
Xavier Chevrier continua ad alternare le scorribande in montagna alle esperienze delle mezze maratone con ottimi risultati. Domenica scorsa a Napoli tra gli oltre 5.000 protagonisti della “Napoli City Half Marathon” sui 21 chilometri l’atleta di Nus è stato 11esimo, quarto tra gli italiani. A livello di tempo non ha certo corso in 1h01’58” come il suo personale ma in in 1h05’06”: “E’ una tappa di passaggio questa verso Lille dove domenica 19 marzo cercherò di scendere sotto i 29 minuti sui 10 chilometri. Non sono certo soddisfatto del tempo anche se è stata una bella gara ma c’era davvero troppo vento contrario in centro città.” A vincere il campione mondiale 2017 e 2019 dei 5000 metri, l’etiope Muktar Edris che ha corso in 1h00’27” con 16” sul francese Mehri Frére e 2’04” sul keniano Dennis Kibet. Tra gli italiani hanno fatto meglio di Chevrier solo Nekagenet Crippa a 2’33” sesto, Stefano La Rosa ottavo e Giuseppe Gerratana nono.
Sold out con i 650 iscritti al “Vertical Fénis”
Intanto Xavier Chevrier è al lavoro con il comitato presieduto da Alessandro Gal dell’Associazione Battista Pieiller per organizzare lunedì 1 maggio il “Vertical Fenis Memorial Beppe Brunier” da Tzantì de Bouva alle Druges, prova unica di selezione italiana della Fidal per i Campionati Europei. Proprio mercoledì scorso, 1 marzo, è stato raggiunto il il numero massimo di iscrizioni, 650, per la gara lunga con grande soddisfazione degli organizzatori. Rimangono aperte e lo saranno più avanti le iscrizioni al primo “Vertical Fénis Kids” per i giovani da metà percorso e per il minitrail che dovrebbe portare il numero totale degli iscritti vicino al migliaio.