Basket: in Promozione il Pont Donnas ferma la capolista Leini
AOSTA (btb) Da perdere contro l’ultima a vincere contro la prima. Nella serata di martedì scorso, 28 febbraio, a Pont-Saint-Martin per la seconda volta in stagione i biancoverdi hanno sconfitto la capolista, alimentando il rammarico per una stagione che poteva essere decisamente migliore. La gara non è mai stata in discussione, rispondendo bene in difesa, limitando il Leinì ed amministrando bene la palla in attacco, portando addirittura 5 giocatori in doppia cifra. Ora per continuare l’obiettivo è superare lunedì prossimo, 6 marzo, il Tam Tam Torino.
Domenica scorsa invece un errore allo scadere aveva condannato il Pont Donnas in formazione di emergenza, che comunque, ricucendo lo svantaggio sviluppatosi nel terzo quarto, vedeva infrangersi all’ultimo tiro di Giosuè Chieno la chance del sorpasso.
Ora l’appuntamento è a Torino, ospiti del Tam Tam lunedì prossimo, 6 marzo, alle 21.
Prima Divisione, prima sconfitta per la Nuova Energia
Dopo 8 successi consecutivi l’ambiziosa Nuova Energia è caduta domenica scorsa al Palamiozzi, sconfitta dai Wolves Torino, ora primi e superati dai castellani all’andata. Malgrado il gran recupero nel finale, la squadra di Silvia Rosset ha giocato molto sotto tono i primi 3 quarti, concludendoli sotto 30 a 52. Ora il calendario propone per giovedì 9 la trasferta a Forno Canavese.
In attesa del derby di lunedì 13, il Rouge et Noir è tornato in campo giovedì scorso, 2 marzo, vincendo proprio a Forno Canavese, ospite del Real, ultimo. Gara sempre controllata dagli aostani, avanti 32 a 22 all’intervallo, con inarrestabile per i locali Lorenzo Maglione, autore di 26 punti. Ora per il Cappio incontro decisivo lunedì prossimo, 6 marzo, alle 21 ad Aosta con il Leinì visto che è in palio il terzo posto, l’ultimo utile per accedere alle finali.