Ragazzi: la rivincita di Helene Blanchet
In attesa del supergigante di oggi, sabato 4, dalle 10.30 al Goillet di Breuil Cervinia per il “Trofeo Everton”, già previsto per martedì scorso e posticipato, organizzato dagli Azzurri del Cervino e dei Campionati Valdostani di sabato 11 e domenica 12 a Valtournenche, slalom e a seguire gigante, ben 234 Ragazzi dello sci alpino hanno gareggiato a Courmayeur domenica scorsa, 26 febbraio. Sulla pista Le Greye la nevicata è arrivata per la premiazione, in precedenza tra le 103 della doppia manche femminile (tracciatori Davide Vezzoni e Davide Limana) la prima manche è stata ottima per Hélène Blanchet che nella seconda ha potuto controllare, andando a vincere in 1’31”32, prendendosi la rivincita nei confronti di Maria Luisa Pene Vidari del Courmayeur che l’aveva preceduta nell’ultimo gigante e che invece nell’occasione ha accusato un ritardo di 2”46. Terza a 3”80 l’altra Courmayeur Azzurra Pinto, a sua volta per 2”23 davanti a Maya Moras del Club de Ski (1’37”35) seconda 2010 dopo la Pene Vidari, con quinta a 6”79 Anna Prete del Courmayeur.
Nella prima manche dei 131 maschi, Tommaso Paletti si è dimostrato superiore e anche lui, dopo il secondo posto di domenica 19 in gigante, è andato ad imporsi per il Crammont in 1’29”06. A seguire per il Courmayeur secondo a 2”17 Giovanni Pene Vidari e terzo a 3”92 Edoardo Ceroni, quindi per il Crammont quarto a 4”59 Umberto Chiapello e quinto a 4”79 Giorgio Russi, autore di una bella seconda parte.
Il Crammont, malgrado i 2 successi, si è visto “soffiare” il “Trofeo Archidé” dal Courmayeur che nella somma dei 4 migliori risultati ha fatto meglio, grazie ai secondi Maria Laura e Giovanni Pene Vidari ed ai terzi Azzurra Pinto ed Edoardo Ceroni.