Gabriel Loppé artista, alpinista e viaggiatore Al Forte di Bard un recital e una conferenza

Gabriel Loppé artista, alpinista e viaggiatore Al Forte di Bard un recital e una conferenza
Pubblicato:
Aggiornato:

“Gabriel Loppé, la luce del ghiaccio”: è questo il titolo del recital che va in scena sabato oggi, sabato 4 marzo, alle 16, nella Cappella del Forte di Bard. Lo spettacolo rientra nelle iniziative collegate alla mostra dedicata all’artista francese Gabriel Loppé, allestita negli alloggiamenti del Museo delle Alpi. il recital è stato appositamente scritto da Amina Magi e Nicole Vignola. Si tratta di un racconto tra musica e parole - immerso nel mondo letterario e alpinistico dell’epoca - della vita di questo pittore e fotografo dalla grandissima resistenza fisica, che seppe catturare armato di pennello e piccozza la luce dei ghiacciai e con il suo obiettivo i fulmini sulla Tour Eiffel. La voce di Amina Magi si alterna con quella di Nicole Vignola, per la lettura dei taccuini dell’artista e di alcuni brani letterari. I ghiacciai prendono vita attraverso le pagine di scrittori e poeti e nelle note delle fisarmoniche di Elena Champion e di Mathieu Grange.

Invece sabato 25 marzo, alle 15, nell’ambito delle iniziative legate alle Journées de la Francophonie 2023, è in programma una conferenza con William Mitchell, curatore della mostra con Anne Friang. Seguirà una visita all’esposizione. La prenotazione ai 2 appuntamenti è obbligatoria in abbinamento all’acquisto del biglietto di ingresso alla mostra “Gabriel Loppé, artista, alpinista e viaggiatore” (8 euro intero, 7 euro ridotto). L’accesso è gratuito per i visitatori fino 25 anni e per i possessori di Membership Card del Forte e Abbonamento Musei. Per prenotarsi gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fortedibard.it oppure telefonare al numero 0125 833811.

Inaugurata la mostra “Bestiacce!... e altri animali”

Nell’Opera Mortai del Forte di Bard è stata inaugurata sabato scorso, 25 febbraio, la mostra “Bestiacce!... e altri animali. Creature fantastiche e zoologia immaginaria”, curata da Giorgio Sommacal, Pino Pace e Bruno Testa. Hanno partecipato al vernissage la presidente del Forte di Bard Ornella Badery e il direttore Luca Bringhen. La divertente esposizione propone un viaggio tra gli animali mostruosi che da sempre popolano l’immaginario umano. Cuore dell’allestimento sono oltre 60 tavole originali della trilogia “Le incredibili avventure di Sam Colam e del professor Pico Pane” realizzata da Pino Pace e Giorgio Sommacal. I 2 personaggi - Sam Colam e Pico Pane - faranno da guida in questo viaggio fantastico: dall’esplorazione di terre immaginarie a pianeti inverosimili, per andare a ritroso nel tempo fino allo Spergiurassico. Una sezione presenta 18 disegni realizzati dall’illustratore Fabio Roveyaz, raffiguranti le creature fantastiche più tradizionali. Non manano personaggi sagomati e dinosauri a grandezza naturale. Accanto alla mostra, un ampio spazio è dedicato al coinvolgimento dei visitatori di tutte le età, attraverso giochi e attività di laboratorio. L’allestimento resterà a disposizione del pubblico fino a domenica 4 giugno.

Sabato scorso è stata inaugurata nell’Opera Mortai del Forte di Bard la mostra “Bestiacce!... e altri animali. Creature fantastiche e zoologia immaginaria” con da sinistra Bruno Testa, il direttore del polo museale Luca Bringhen, la sindaca di Bard Silvana Martino, Pino Pace, la presidente del Forte di Bard Ornella Badery, il paleontologo Simone Maganuco, Giorgio Sommacal e Fabio Roveyaz

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031