Si alza il sipario sul Printemps Théâtral
Si alza oggi, sabato 4 marzo, alle 21, nel Teatro Splendor di Aosta, il sipario sulla 42a edizione del Printemps Théâtral. La rassegna, organizzata dalla Fédérachòn Valdoténa di Téatro Populéro con il sostegno della Regione, viene inaugurata da Le-s-Ami dou Patoué di Nus. Prima dell’inizio dello spettacolo, si esibiscono per 10 minuti ciascuna, le 2 compagnie vincitrici della scorsa edizione, ovvero Tan Pe Ri-Ye di Saint-Marcel, che ha ottenuto la prima posizione, e Lo Trèn di Verrayes, che si è aggiudicata la seconda.
La pièce del gruppo teatrale di Nus - nato nel 1997 per la volontà di Germain Vuillermoz «Pour l'amour du pays et pour ne pas laisser mourir le patois» -, il cui titolo è “An londze senae” (“Una lunga settimana”), è scritta da Fabio Henriod e interpretata da Denise Chabloz, Xavier Chevriere, Luca Elex, Fabio Henriod, Stephanie Mathieu, Pier Giorgio Mosquet, Micaela Noz, Jean Pession, Matteo Vuillermoz, Claire e Philippe Campie, Emma e Filippo Elex, Ethel Nicoletta e Joël Nicoletta. Lo spettacolo prevede degli intermezzi musicali a cura di Vincent Gerbore, Nicolò Bignotti e Matteo Fonte.
«Abbiamo scritto questa pièce nel 2019 ma non abbiamo potuto metterla in scena nel 2020 a causa delle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia di Covid-19» racconta Luca Elex, presidente della compagnia Le-s-Ami dou Patoué. Per non rovinare la sorpresa agli spettatori, Luca Elex non svela la trama che comunque ruota attorno, come si intuisce dal titolo, a una lunga settimana che vedrà i protagonisti alle prese con una serie di disavventure tragicomiche.
Lo spettacolo di sabato 11Sabato prossimo, 11 marzo, sempre con inizio alle 21 al Teatro Splendor, andranno in scena le pièces del gruppo formato da attori provenienti da più Comuni La Tor de Babel con «La tsasse i trésor… 20 an aprì» (La caccia al tesoro... 20 anni dopo) e della compagnia di Cogne Lou Tracachemèn con «La Coriéra» (La corriera). L’intermezzo musicale fra una rappresentazione e l’altra vedrà esibirsi Vincent Gerbore, Nicolò Bignotti e Matteo Fonte.
La commedia de La Tor de Babel, scritta dal presidente della compagnia Ettore Champrétavy con la regia di Myriam Clusaz la cui assistente è Antonella Empereur che cura luci e musica, è interpretata da Noélie Benato, Pamela Blanc, Ettore Champrétavy, Denise Chevrère, Michela Costabloz, Didier Coutier, Elena Denarier, Martine Denarier, Maurice Denarier, Charlène Ferrod, Diego Lale-Murix, Aicha Montrosset, Dorothea Montrosset, Manuela Naudin, Sara Paillex, José Panont, Margot Panont, Margot Ronc, Emilie Suino, Jérémie Suino, Loris Suino e Nicolas Suino. Quest’anno La Tor de Babel compie 30 anni, dato che è nata nel 1993 per il piacere di «Fée riye, ameuzé, danché, tsanté é reboudjé lo queur é l'ama». Dichiara il presidente Ettore Champrétavy: «C’est incroyable comme le temps passe vite! Mais après 30 ans je suis heureux de voir que la compagnie continue son histoire, aussi grâce à de nouveaux acteurs et à travers la valorisation du patois, que dans notre compagnie utilisons constamment. Surtout avec les enfants, qui peuvent ne pas le parler régulièrement et sont donc encouragés à l’apprendre». In 30 anni più di 150 attori con i loro 20 patois diversi hanno permesso di mettere in scena alcune centinaia di personaggi.
La commedia de Lou Tracachemèn di Cogne «La Coriéra» è stata scritta dalla compagnia e verrà portata in scena da Fabiana Bibois, Noemi Broccard, Thomas Buscaglione, Andrea Cavagnet, Damien Charrance, Lorella Charrance, Sophie Dayné, Davide Filippini, Elisabetta Filippini, Francesco Foretier, Xavier Gérard, Fabien Guichardaz e Sabastien Guichardaz. Andrea Cavagnet, presidente de Lou Tracachemèn dal 2004, afferma: «Pour nous, participer au Printemps signifie rencontrer les autres compagnies de théâtre et aussi pouvoir s’amuser et amuser le public avec le plaisir d’amener le patois de Cogne “en Outa”».
I prossimi appuntamentiGli appuntamenti successivi si terranno sabato 18 con Le Pégno Digourdì e Le Digourdì di Charvensod, sabato 25 con Le Badeun de Chouéléy di Saint-Christophe e La Ville Cordèle di Jovençan, sabato 10 aprile con le compagnie Tan Pe Ri-Ye di Saint-Marcel e Le Gantaléï di Valgrisenche, sabato 15 aprile con le compagnie di Bionaz Le Pegnou Squiapeun e Le Squiapeun, sabato 22 aprile con Lo Trèn di Verrayes e La Compagni dou Beufet di Arnad e sabato 29 aprile, con Le Beurt et Boun di Pollein e Le Béguiò di Valtournenche.