Università della Valle d’Aosta, porte aperte venerdì 10 marzo
Venerdì prossimo, 10 marzo, l’Università della Valle d’Aosta organizza la manifestazione di orientamento UNIversoVDA rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado, alle loro famiglie e a quanti sono interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo per l’anno accademico 2023/2024.
L’evento si svolgerà presso la sede di strada Cappuccini ad Aosta dalle 10 alle 17.
Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi entro mercoledì prossimo, 8 marzo sul sito www.univda.it/benvenuti.
Nella mattinata saranno presentati alle 10.15 e in replica alle 11.30 i Corsi di Laurea triennali e quinquennale a ciclo unico attivati presso l’Ateneo valdostano (Corsi di laurea triennali: Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo; Economia e management; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Corso di laurea magistrale a ciclo unico 5 anni: Scienze della formazione primaria).
Parallelamente nell’aula magna saranno a disposizione dei visitatori stand informativi relativi a ciascun corso di laurea con la presenza di docenti universitari oltre a stand relativi ai servizi e alle opportunità offerte agli studenti tra cui sussidi economici, stage, tirocini e programmi di mobilità internazionale.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14, saranno offerte brevi lezioni tematiche a cura dei docenti dell’università.
Scienze politiche e delle relazioni internazionali: alle 15 e alle 15.45 «Che cos’è la politica?» a cura del professore Furio Ferraresi.
Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo: alle 15 «Vues sur la Tour Eiffel» a cura della professoressa Federica Locatelli; alle 15.45 «They rocked: the English sonnet tradition» con il professore Carlo Maria Bajetta e alle 16.30 «Mi può indicare l’Università, per favore? Semiotica di strada» a cura del professore Giuseppe Landonfi Petrone.
Economia e management: alle 15 «Crescita e sviluppo delle piccole e medie imprese», alle 15.45 «Imprese e sostenibilità» e alle 16.30 «Crescita e sviluppo delle imprese turistiche» lezioni tutte a cura del professore Carmine Tripodi.
Economia e politiche del territorio e dell’impresa: alle 15 «Presentazione del Corso di laurea magistrale biennale» e alle 15.45 «Il ruolo dei social media nel massimizzare visibilità imprenditoriale e redditività» a cura del professore Giampaolo Viglia.
Scienze e tecniche psicologiche: alle 15, alle 15.45 e alle 16.30 «Psicologia, genere, generi e gener?» a cura del professore Angelo Benozzo.
Infine Scienze della formazione primaria: alle 15 «Didattica della matematica: per una didattica inclusiva» a cura della professoressa Carola Manolino, alle 15.45 «Ecologia: dall’educazione ambientale all’educazione alla sostenibilità» a cura del professore Martin Dodman e alle 16.30 «Geografia: monti, fiumi, capitali o altro?» a cura del professoressa Anna Maria Pioletti.
Durante la giornata sarà possibile incontrare gli studenti già iscritti all’Univda che saranno disponibili a fornire informazioni su tutto ciò che potrebbe facilitare il processo di scelta degli studi universitari e la fase di transizione dalla scuola superiore all’università.