Confindustria, inaugurati i nuovi spazi per l’academy
«Questi nuovi uffici rappresentano il completamento del percorso di sviluppo intrapreso da Confindustria Valle d’Aosta che dal 2018 ha visto aumentare dell’80 per cento i propri iscritti». Parole di Francesco Turcato presidente di Confindustria Valle d’Aosta: sono stati inaugurati martedì scorso, 28 febbraio, i nuovi uffici nella storica sede di Avenue Conseil des Commis ad Aosta.
«Una crescita continua nonostante la pandemia, - ha aggiunto Francesco Turcato - che si è accompagnata all’ampliamento dell’offerta dei servizi, che oggi è divenuta una vera e propria academy dedicata, grazie anche alla continua e proficua collaborazione con il Dipartimento Politiche del lavoro e della Formazione della Regione, alla formazione e all'aggiornamento dei lavoratori delle imprese nostre associate ma non solo. Offriamo - ancora il Presidente - anche corsi accessibili a chi non fa parte della nostra confederazione, gestiamo infatti la formazione finanziaria tramite i principali canali nazionali ed europei, tra cui i fondi interprofessionali e il Fondo Sociale Europeo. Grazie alla continua collaborazione con l’Ufficio politiche giovanili della Regione - prosegue Francesco Turcato - abbiamo avviato progetti con gli studenti degli istituti superiori per avvicinarli al mondo del lavoro e far scoprire loro le realtà produttive che caratterizzano il tessuto economico valdostano. Con questi nuovi spazi - conclude Francesco Turcato - vogliamo aprirci a tutta la comunità e per questo motivo inauguriamo il Salone Luigi Fresia - il primo presidente degli industriali valdostani dal 1945 al 1947 - con il lancio di un nuovo progetto culturale con taglio economico dal titolo “Mosaico”».
L’iniziativa è il frutto della collaborazione con la Fondation Emile Chanoux e Aiace Valle d’Aosta e permetterà di raccontare importanti storie imprenditoriali che hanno segnato la storia italiana ed europea.
Nel primo ciclo di incontri - che avranno cadenza bisettimanale - sarà proposta una rassegna con tre convegni e tre proiezioni. Enrico Mattei, Adriano Olivetti, Luigi Einaudi i protagonisti dei tre appuntamenti organizzati coinvolgendo Eni, Fondazione Luigi Einaudi e Fondazione Adriano Olivetti. I tre film che verranno proiettati in collaborazione con Aiace VdA, avranno come filo conduttore le invenzioni che hanno rivoluzionato le epoche e gli uomini che stanno dietro a queste invenzioni.
I nuovi spazi ricavati nella sede accoglieranno i progetti legati all’Academy. Spazio anche alla formazione professionale: Confindustria VdA aderisce al catalogo presentato dal CNOS/FAP - Don Bosco in qualità di promotore/partner. L’associazione è poi risultata vincitrice dell’Avviso pubblico 3-2022 della Regione per il finanziamento di iniziative a favore delle nuove generazioni.