Carnevale dei bambini a Carema
Hanno preso il via ieri, venerdì 3 marzo, i festeggiamenti del Carnevale di Carema, con una cena a base di fritto misto piemontese in compagnia della band musicale Holiday Duo.
Nella giornata di oggi, sabato 4 marzo, è previsto dalle 14.30 un pomeriggio in allegria per bambini nel padiglione a ingresso libero con l’animazione dell’associazione Gio.Care e una merenda offerta dalla Pro Loco. In serata, alle 20.30, va in scena la presentazione dal balcone della Gran Masun dei personaggi del Carnevale, dello Stato Maggiore e dei Vejo, figura storica che apre le sfilate, la cui identità rimane segreta fino all’ultimo. A seguire, inizia la fiaccolata di apertura dei festeggiamenti per le vie del paese, accompagnata dalla Banda musicale di Carema e dai Pifferi e Tamburi di Arnad, per poi terminare con una serata danzante con l’orchestra I Ragazzi Del Villaggio alle 21.30 a ingresso libero.
I festeggiamenti nella giornata di domani, domenica 5 marzo, inizieranno con il ricevimento dei personaggi del Carnevale da parte del sindaco Flavio Vairos nella sala San Matteo alle 10 con a seguire la Messa alle 11. Nel pomeriggio il ritrovo delle maschere e dei carri allegorici sarà all’area sportiva alle 13.30: da qui inizierà la sfilata nel centro storico alle 14.30 sempre in compagnia della Banda musicale di Carema, dei Pifferi e Tamburi di Arnad e della Banda musicale di Sant’Antonino. La sfilata terminerà alle 16.30 con la premiazione dei migliori gruppi mascherati e carri allegorici.
La fine delle celebrazioni è prevista lunedì prossimo, 6 marzo, con la benedizione e la distribuzione dei fagioli grassi alle 12, la fiaccolata conclusiva per le vie del paese alle 20 e, per chiudere in grande stile, un ballo in maschera con l’orchestra Kiss, durante il quale verranno premiate le maschere più belle e simpatiche.
I personaggi del Carnevale di Carema hanno già debuttato domenica 19 febbraio scorso alla grande sfilata di Pont-Saint-Martin. «Quest'anno siamo stati invitati al Carnevale di Pont-Saint-Martin sfilando con i Rioni al mattino e con i gruppi a piedi al pomeriggio. - sottolinea Laura Clerin, presidente della Pro Loco di Carema - Ringraziamo il presidente della Pro Loco di Pont-Saint-Martin Battista Enrietti che da anni ci invita per rivivere la tradizione del gemellaggio dei nostri Carnevali: si respira sempre un'aria di festa e allegria. Partecipiamo a questo appuntamento con i bimbi dello Stato Maggiore delle edizioni precedenti, accompagnati dalla nostra Banda musicale».
I piccoli protagonisti dell’edizione 2023 del Carnevale di Carema sono Marta Bosonetto nel ruolo della mugnaia, Simone Bertolin come generale e Mathieu Peretto come segretario; le due ancelle sono interpretate da Annie Bosonetto e Dorel Clerino, gli ufficiali del generale da Filippo Canetto e Christian Bertolin, i piccoli ufficiali da Matteo Cresto, Mathieu Doveil, Didier Cappellin, Marc Clerin, Nicolò Cassetto, Govanni Cassetto e Tommaso Mazzilli, le piccole vivandiere da Beatrice Mascia e Natalia Bosco, le vivandiere da Justine Lazier, Joelle Lazier, Nathalie Lazier, Noemi Clerin, Alice Cugnata, Alysée Badery e Sophie Peretto e infine gli ufficiali da Etienne Badery, Leonardo Guelpa, Nicolò Mascia, Stefano Canetto, Alessandro Martinetti, Alessio Caprio e Fabio Finessi.