Formazione liturgica sul rito delle esequie
L’ufficio Liturgico sottosezione Musica sacra organizza un incontro annuale di formazione liturgica rivolto ai direttori e ai cantori di cori parrocchiali dal titolo Canto e musica nel rito delle esequie.
Si tratta di una giornata di formazione «che vuole aiutarci a capire meglio ed a renderci più consapevoli della liturgia di alcune fra le principali celebrazioni». Dopo avere affrontato gli scorsi anni il rito del sacramento del Battesimo, della Cresima e del Matrimonio, quest’anno il tema sarà il rito delle Esequie. «Questo potrà sicuramente servirci per comprendere meglio quale funzione hanno i canti che scegliamo, qual è il loro ruolo nel rito complessivo della celebrazione e come potremmo sceglierli in base al contesto in cui si svolge la celebrazione».
L’incontro si terrà sabato prossimo, 11 marzo, dalle 9.30 alle 16.30 al Priorato di Saint-Pierre. A parlare di questi argomenti sarà Morena Baldacci che, oltre a lavorare all’Ufficio Liturgico Diocesano di Torino, collabora con l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI come docente di liturgia nel corso di specializzazione liturgico-musicale (CO.PERL.LIM) e nel corso online per animatori liturgici. Insegna, inoltre, liturgia all’Università Pontificia Salesiana e l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Torino.
Compatibilmente con i suoi impegni, ci sarà anche la presenza di monsignor Franco Lovignana.
Pranzo al Priorato per coloro che potranno fermarsi (offerta libera partendo da 15 euro).
Per partecipare è necessario iscriversi entro giovedì 9 marzo utilizzando il modulo di iscrizione reperibile sul sito della Diocesi.