Tagliato il traguardo dei settant’anni La Valdôtaine di Saint-Marcel lavora ad una nuova immagine

Tagliato il traguardo dei settant’anni La Valdôtaine di Saint-Marcel lavora ad una nuova immagine
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La storica azienda La Valdôtaine ha raggiunto il traguardo dei settant'anni sul mercato e ha iniziato un importante processo di restyling dell'immagine volto ad enfatizzare la vera essenza della distilleria ed il suo stretto legame con il territorio. Fondata a Verrès nel 1947, nel 1978 si sposta nell'attuale stabilimento di Saint-Marcel dove dal 1985 si dedica anche alla produzione del noto Prosciutto Crudo di Saint-Marcel. Dopo anni di successi, di riconoscimenti e di solidità, l'azienda (undici dipendenti, oltre due milioni di fatturato) ha preso coscienza dell'importanza di essere una piccola distilleria di montagna con caratteristiche di artigianalità di eccellenza, con una produzione di alto livello seppur in quantità limitata e ha voluto comunicarlo al mondo intero cominciando dal marchio.

Il nuovo logo è formato da tre lettere “v” a rovescio stilizzate che ricordano le vette valdostane - o gli alambicchi per chi è del mestiere – e da scritte dai caratteri retrò, così come le etichette delle grappe che, oltre ad essere numerate a mano, sono impreziosite da illustrazioni particolari e da fotografie d'antan che raffigurano il lavoro di un tempo. Per celebrare la ricorrenza dell'anniversario sono state ideate quattro nuove specialità d'alta gamma con botaniche alpine destinate principalmente al mercato internazionale: il gin Acqueverdi, la vodka Eyva, l'amaro Dente di Leone ed il vermouth Verney, presentati accuratamente in un formato originale ed alchimistico che ricorda le bottiglie contenenti le erbe medicinali delle farmacie del passato.

«L'attuale cambio di veste è la diretta conseguenza del lancio delle quattro nuove tipologie, ora vogliamo esprimere il medesimo concetto di forma e di stile anche agli altri prodotti, riconvertendo tutte le bottiglie. - spiega l'amministratore delegato de La Valdôtaine Paolo Covi - Il rafforzamento ed il riposizionamento dell'azienda ci permettono di affrontare i mercati esteri, come la Germania, il Giappone, la Cina, la Danimarca e gli Stati Uniti d'America e questa nuova filosofia sta riscuotendo un ottimo successo: siamo orgogliosi di portare il nome della Valle d'Aosta ed il suo territorio di eccellenze oltre i confini nazionali».

In questi giorni allo stabilimento de La Valdôtaine sito nella zona industriale di Saint-Marcel è possibile approfittare degli sconti fino al settanta per cento su tutti i prodotti della vecchia linea, fino ad esaurimento scorte. «Non si tratta di una liquidazione totale, il cambio veste si riferisce al rinnovamento della grafica e dell'immagine, non abbiamo di certo intenzione di chiudere né tanto meno di vendere» specifica Paolo Fabris, sales manager dell'azienda. Vi sono infine numerosi progetti in fase di realizzazione e novità che riguarderanno sia la produzione che le attività collaterali come La Via del Prosciutto, che da anni rappresenta un importante veicolo di enfatizzazione del legame con il territorio.

«Per ora non vogliamo svelare nulla, ma invitiamo tutti a partecipare alla prossima edizione di “Prosciuttiamo” in programma da venerdì 15 a domenica 17 giugno prossimi nelle Merenderie di Saint-Marcel» conclude Paolo Fabris.

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