Deura Bautia, prosegue il progetto a Lessolo e a Borgofranco d’Ivrea

Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto Deura Bautia, finanziato nel 2021 dalla Regione Piemonte, ha coinvolto i Comuni di Borgofranco d’Ivrea, Quincinetto e Lessolo nel ripristino e nel recupero ambientale di sponde fluviali del territorio afferente alle 3 comunità. Tale iniziativa ha tra gli altri obiettivi quello di sensibilizzare i residenti delle zone coinvolte dagli interventi, con particolare attenzione rivolta alle nuove generazioni, sulle tematiche legate alla protezione ambientale. Per il raggiungimento di questo scopo ha preso il via in questi giorni, con un incontro nelle scuole elementari, un progetto educativo articolato in più incontri, rivolto alle classi quinte della scuola primaria di Borgofranco d’Ivrea e alla classe terza della scuola primaria di Lessolo. Nell'incontro in classe, condotto dalle guide escursionistiche Luisa Tartaglia Ciampi e Alex Ostorero, i bambini hanno imparato il significato di termini come ecosistema, biodiversità e rete ecologica. Il progetto proseguirà nei prossimi giorni con escursioni lungo le sponde della Dora.

Il Formont Centro Dora Baltea, l’agenzia formativa con sede a Borgofranco d’Ivrea impegnata nella formazione professionale con corsi specialistici per accompagnatori cicloturistici, ha espresso un ringraziamento particolare alle scuole e agli insegnanti che hanno aderito all'iniziativa, ai sindaci dei Comuni coinvolti, in particolare al primo cittadino di Borgofranco Fausto Francisca, e ai bambini che hanno dimostrato grande interesse per l'argomento.

«Il nostro Comune è capofila di questo progetto di riqualificazione fluviale. - spiega Fausto Francisca - In particolare, il bosco di Bajo è stato oggetto di interventi a partire dal 2012, con i progetti Bim Eau concert 1 e 2. Dal 2020, con i Comuni di Strambino, Pavone e Quincinetto sono stati portati avanti altri lavori, come il progetto Riqualdora nel bosco di Baio e in aree boscose dei 3 altri Comuni, comprendenti la ripiantumazione di piante autoctone al posto di quelle invasive, per un totale di 220mila euro, finanziati dalla Regione Piemonte». Il successivo progetto Deura Bautia, che interessava anche la località Calea di Lessolo, ha implicato operazioni di decespugliamento, taglio selettivo, rinfoltimenti con piante autoctone che potessero mitigare gli inquinanti nella Dora e coltivazione di piante antierosive al posto delle infestanti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930