A Pont-St-Martin si è chiuso un grande Carnevale Alla Platea Primus Maius il concorso Insula 2023
Con il rogo del diavolo e lo spettacolo piromusicale che hanno attirato oltre 4.000 spettatori davanti al ponte romano, nella serata di martedì scorso, 21 febbraio, è calato il sipario sul 113esimo Carnevale storico di Pont-Saint-Martin. Un’edizione coronata dal pieno successo e animata dai tradizionali personaggi. Le protagoniste femminili sono state impersonate da Valentina Ceretto, nei panni della Ninfa del Lys, accompagnata dalle ancelle, le sorelle Roberta e Valentina Muraro.
Invece, per quanto riguarda i personaggi maschili, Luca Favaro ha sfilato nelle vesti del Diavolo, affiancato da San Martino interpretato da Fabio Marchiando mentre il Console era impersonato da Lorenzo Gianoglio.
Nicola Forlin ha guidato le guardie romane Emile Pala e Nicolas Champurney mentre i giovani soldati romani erano Jonah Biazzetti, Nicholas Ciottariello, Filippo Colliard, Emilien Grosjacques, Nicolò Lazzarin, Mattia Magro, Leonardo Nègre, Gabriele Pramotton e Marco Ruggeri.
Hanno sfilato nei panni delle fanciulle romane a cavallo Silvia De Giorgis, Veronica Ferraro, Noemi Jachi, Valentina Patuzzo, Francesca Ratto e Valentina Tota mentre le fanciulle romane a piedi erano Rachel Abbes, Alice Arvat, Elisa Dalle, Francesca Dedato, Elisa Gentile, Emily Girod, Barbara Massa, Selena Petroz, Giada Pinet, Asia Puglisi, Kimberly Scaringella, Jasmine Vallomy e Sara Vallomy.
Infine, Paolo Paris ha ricoperto il ruolo di Senatore del Carnevale e Andrea Caielli quello del Magistratus, che ha intrattenuto la folla nelle varie giornate di festa.
Come di consueto, durante il corso della manifestazione, sono stati assegnati i premi partendo dal venerdì con la 16esima edizione del concorso delle ''maschere più simpatiche'' nel quale hanno trionfato per la categoria bambini ''Batman e Robin Hood'', per quella di coppia ''Gli zampognazzi del Lys'' e infine per le maschere di gruppo ''Quelli del sing sing''.
Nel pomeriggio di domenica 19 febbraio si è svolta la parata dei gruppi mascherati che hanno sfilato per le vie del paese e tra i quali ha avuto la meglio '”Noi...quelli che fanno l'amore e non la guerra!”.
Lunedì la competizione tra le Insule è entrata nel vivo con la tradizionale corsa delle bighe, quest'anno arrivata alla 37esima edizione. La gara ha visto trionfare la squadra dei Vicus Colubris - formata da Giorgia Saracco, Giada Cignetti, Valentina Naudin, Giulia Leonardo e Alessia Ronco - nella finale femminile e quella della Platea Primus Maius - composta da Fabio Paris, Gianluca Negra, Stefano Balzarotti, Manuel Bosonin e Lorenzo Nicoletta - nella finale maschile.
I più giovani rappresentanti dei rioni hanno partecipato alla staffetta romana, vinta dall'insula Lys con Filippo Lingeri, Cloe Zoppo Ronzero e Gabriel Lucà.
Infine l'ambito concorso Insula 2023 è stato vinto dalla Platea Primus Maius, seguita al secondo posto dal Vicus Colubris e sempre sul podio, ma al terzo posto, il San Rocco.
«Ritengo sia andata bene dai numeri e dai risultati ottenuti. Molto bene direi. - commenta Battista Enrietti, presidente della Pro Loco di Pont-Saint-Martin - È stata una buona edizione, anche martedì sera che per noi è un po' il fiore all'occhiello della manifestazione c'era tanta gente in piazza e il riscontro dei partecipanti è stato davvero positivo!».