Saint-Christophe, convenzione tra Comune e consorzio

Pubblicato:
Aggiornato:

Durante la seduta di giovedì scorso, 23 febbraio, il Consiglio comunale di Saint-Christophe ha dato il via libera a una convenzione con il Consorzio di miglioramento fondiario ed irriguo di Saint-Christophe, attraverso la quale si stabiliscono e si regolamentano i rapporti tra Comune e Consorzio in merito alla gestione delle strade comunali a servizio dell’agricoltura e del sistema di irrigazione degli orti. «Questa convenzione è molto importante - ha detto il sindaco Paolo Cheney - in quanto va a regolamentare i rapporti e l’uso delle acque irrigue nelle zone residenziali e nei centri storici ai fini assoluti del risparmio idrico. Purtroppo, a causa dei cambiamenti climatici, le prospettive delle risorse non sono positive: la consapevolezza della necessità assoluta della collaborazioni tra enti e cittadini utenti sarà un tema sempre più centrale della comunità per l’uso delle risorse ambientali». L’assemblea ha anche approvato la prima variazione al bilancio 2023-2025. La relazione dell’assessore Davide Casola ha messo in evidenza che il trasferimento di 145mila euro da parte della Regione, con un’aggiunta di circa 10mila euro di fondi propri, andrà a coprire i maggiori costi energetici e alcune spese correnti per gli istituti scolastici con una parte di 30.000 euro in conto capitale per le manutenzioni stradali. Il Consiglio ha poi previsto l’acquisizione al demanio comunale di una parte di strada comunale in località Cort e ha la convenzione per l’utilizzo con progetti sociali dei cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza. Infine il Consiglio ha preso atto della deliberazione di Giunta comunale che non ha aderito allo stralcio delle cartelle esattoriali fino ai 1.000 euro previsto dallo Stato.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930