Saranno 47 squadre al via del campionato 2023 di tsan Da domenica 12 marzo, Chambave e Montjovet favorite
Sabato 11 e domenica 12 marzo partirà il 75esimo campionato primaverile di tsan. Domenica alla Maison di tsan di Emarèse si sono perfezionate le iscrizioni, sorteggiati i gironi e sono state presentate alcune novità regolamentari per gli juniores ai presidenti di sezione dal direttivo dell'associazione presieduto da Michel Isabellon, poi martedì scorso, 14 febbraio, al Palafent di Brissogne sono stati stilati i calendari. Al nuovo campionato sono iscritte 47 squadre con una crescita di 3 formazioni rispetto al torneo 2022, di 5 rispetto all'ultimo autunnale e di 8 in confronto al campionato 2021. Sono 10 le squadre di serie A con semifinali incrociate tra i 2 gironi ed 1 sola retrocessione dopo i play out tra le quinte classificate dei 2 gruppi, 10 le formazioni in B con 1 promozione, 12 quelle in C, 5 nel torneo femminile e 10 tra gli juniores.
La finale di A è fissato per sabato 3 giugno (con riserva domenica 4 giugno), la finale degli juniores sarà sabato 20 maggio e quella delle donne sabato 27 maggio. In serie A nella poule A si ritrovano con i campioni autunnali del Chambave il Chatillon e il Verrayes 2 (ex Verrayes 3) con il Pollein e la neopromossa Montjovet 2, nel girone B i vincitori di primavera del Montjovet avranno di fronte Verrayes 1, Saint-Vincent, Challand-Saint-Anselme e Brisma. Anche per donne e juniores come per A, B e C le semifinali saranno incrociate.
Il trofeo autunnale inizierà sabato 9 e domenica 10 settembre. In occasione della festa del 25 aprile, un martedì, avrà luogo il “Trofeo delle Età” abbinato ai 3 Master della paletou, alla paletou a squadre femminile e all’individuale juniores, sabato 2 settembre sarà il giorno della paletou individuale maschile e femminile.