Basket giovanile, dopo otto successi consecutivi cade il Chez Drink Under 19

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Chez Drink Under 19 dopo 8 vittorie consecutive ha pagato a caro prezzo nella serata di mercoledì scorso, 15 febbraio, le assenze, soprattutto quella di Emanuele Paba, e un incredibile calo, un vero crollo, nel terzo periodo. Con la qualificazione alla fase finale già acquisita la squadra di Enrico Pronesti ha retto nel primo periodo poi ha cominciato a pasticciare, andando all’intervallo sotto di 9, 35 a 26. Nel terzo tempo solamente 8 i punti messi a segno dagli aostani, che hanno sbagliato troppo arrendendosi agli eporediesi.

Già nel match precedente, quello di venerdì 10, però il Chez Drink non aveva brillato per avere ragione del mai domo Victoria Torino, quarto. Dopo un avvio titubante in difesa, Daniel Cheney aveva messo a posto la situazione, insieme ad Emanuele Paba, autore di 3 canestri consecutivi. Con 1 tripla di Daniel Cheney gli aostani aveva raggiunto il massimo vantaggio di 32 a 18 al 15’, ma poi contro la zona torinese erano emersi parecchi problemi, tanto che gli ospiti a 2’ dalla fine erano a meno 2, 61 a 59, con il provvidenziale contropiede di Davide Schenoni a 9” dal termine.

Under 17 Gold

Il Chez Drink domenica scorsa è stato sconfitto di misura sul parquet del Collegno, secondo, al termine di una gara dai toni agonistici elevati e con un arbitraggio troppo permissivo nei contatti. Gli aostani sono partiti bene prendendo qualche punto di vantaggio, con le brillanti azioni orchestrate dal play Hervé Lillaz. Poi il Collegno ha recuperato e nel finale il Chez Drink ha fallito 2 occasioni per il sorpasso nell’ultimo minuto con Alessandro Rastelli. E’ comunque una sconfitta indolore e non pregiudica il passaggio alla fase finale per il Chez Drink che oggi, sabato 18, alle 17 riceve l’Alfieri Torino.

Under 17 Silver

Domenica l’Eteila ha finito in bellezza la prima parte di campionato passando a Settimo dopo la disputa di 1 tempo supplementare, dopo un inizio pessimo, sotto 33 a 18 all’intervallo. Nell’ultimo quarto con l’ingresso di Davide Belfiore, gli aostani hanno trovato energia e finalmente una buona difesa, con in attacco il play Federico Zema e la guardia Gabriele Galli che hanno infilato una bella serie di triple riuscendo a portare la squadra all’overtime, nel quale l’inerzia positiva ha permesso loro di centrare una vittoria incredibile. Nella fase di Coppa Piemonte l’Eteila dovrà ora vedersela in un girone di sola andata con Victoria Torino, Condove, Ciriè B, Avigliana, Castellamonte, Unisport Cavagnolo e Sea Settimo.

Under 17 Femminile

Esordio vincente dell’Eteila in Coppa Piemonte che sabato 11 è riuscita a prevalere sul Borgomanero pur con difficoltà rispetto alla prima fase, anzi nei primi 2 quarti ha dovuto inseguire le piemontesi, malgrado la buona giornata di Gaia Giardini. Nella ripresa le aostane hanno allungato sfruttando il gran lavoro in difesa di Lisa Vallet e il buon apporto di Aurora Pillon, dando spazio anche a tutte le nuove giocatrici, che hanno dimostrato di essere in crescita. L’Eteila giocherà mercoledì 22 alle 19 a Biella.

Under 15 Gold

Successo sabato scorso al cardiopalma per l’Eteila che è riuscita a passare sul campo del Valsesia con un canestro messo a segno a 5” dal termine da François Vuillermin su un assist di Folco Aldini. Nei primi 2 quarti la squadra di Daniel Rossi ha inseguito di qualche punto, ma ha potuto superare il momento difficile poggiando molto il gioco su Christian Prunas Scancarello, in gran forma. Poi nella ripresa gli aostani, bravi a recuperare molti palloni, sono riusciti a imporsi nella volata finale e domani, domenica 19, alle 16 ospiteranno l’ostico Chivasso.

Under 14 Gold

L’Eteila nel girone finale Top 2 dovrà vedersela con San Mauro, Biella, Novara, Collegno e le torinesi Rebabasket, Alfieri e Crocetta con le 2 prime classificate che accederanno alle finali a 4 di inizio giugno.

Under 14 Silver

Un incompleto SBK ha concluso la prima fase subendo sabato scorso una netta sconfitta a Leinì. Gregory Parolo Daudry, promosso in settimana capo allenatore dalla società della presidente Stefania Minniti con la preziosa collaborazione di Elis Rosset, ha visto solamente nell’ultimo quarto i suoi ragazzi giocare con continuità tanto da recuperare parte del divario, con in evidenza Tommaso Santin e Mattia Caputo.

Under 14 Femminile

Un incompleto Monte Emilius UISP sabato ha subito una prevedibile larga sconfitta contro il forte Novara, secondo, malgrado le locali si siano impegnate in difesa, ma senza trovare sbocchi in attacco. Solamente nel finale le aostane hanno messo a segno qualche canestro da fuori con la capitana Sophie Marrone. Questa settimana il campionato è fermo.

Under 13 Silver

Domenica il Monte Emilius UISP ha superato facilmente il fanalino di coda Venaria finendo il girone imbattuto con 12 successi consecutivi. Anche in quest’occasione i tecnici Yvette Comé e Andrea Frison hanno dato molto spazio ai giocatori che si sono avvicinati al basket da pochi mesi (Sebastian Ceccon, Andrea Canepa e Michael Impieri) insieme ai compagni più esperti. Nel girone finale Top 3 il Monte Emilius dovrà vedersela da inizio marzo con Conte Verde Rivoli, Rosta, Borgaro, Cirié Blu e Grugliasco A.

Under 16 C.S.I.

Facile successo del SBK sabato nei confronti del modesto Monterosa, grazie ad una buona difesa iniziale, incrementando poi il vantaggio con i canestri di Noa Bertoldi, Jacopo Buemi e del capitano Nicolas Pallua. L’SBK domani, domenica 19, alle 14 ospiterà la capolista Labor Torino.

Under 14 C.S.I.

Doppio netto successo dei ragazzi di Andrea Frison: venerdì 10, nel derby con il Pont Donnas, sempre avanti di una decina di lunghezze per 3 quarti per poi dilagare nell’ultimo fantastico periodo di gioco con un parziale di 43 a 12, poi sabato 11 sul modesto Volpiano, tirando con alte percentuali e buona ripartizione di punti fra tutti i giocatori.

Esordienti

L’SBK giocherà la gara di ritorno a Avigliana domani, domenica 19, alle 11.

Esordienti Femminile

Il Monte Emilius UISP esordirà nella seconda fase del campionato affrontando oggi, sabato 18, alle 15.30 in trasferta il Nole.

Aquilotti Big

L’Eteila sarà domani, domenica 19, alle 14.30 in trasferta ospite del Borgaro.

Scoiattoli Big

La partita finita in parità è stata vinta dal SBK con il punteggio cestistico di 27 a 20.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930