E’ il grande giorno del Carnevale A Verrès inizia la festa più attesa

E’ il grande giorno del Carnevale A Verrès inizia la festa più attesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono tante le occasioni di convivialità che preannunciano ogni anno la grande festa che è il Carnevale Storico che da oggi, sabato 18 febbraio, anima e coinvolge l’intero paese di Verrès. Tra i momenti vissuti in questo periodo di attesa, c’è la cena di sabato scorso, 11 febbraio, organizzata dal Gran Ciambellano nonché Pierre d’Introd 52esimo Marco Chiabotto a cui hanno partecipato le Catherine e Pierre della storia del Carnaval. Tra questi ultimi, Tita Vallotta ed Enrico Mortara che rappresentavano nell’occasione le edizioni più vecchie - rispettivamente la 21esima del 1969 e la 26esima del 1974. Hanno portato il loro saluto e il loro omaggio anche Catherine e Pierre di questa 74esima edizione.

Oggi, sabato, la grande cerimonia di presentazione

Così, dopo tanti momenti di incontri e di attesa, Marina Cardone e Dario Prola, nei loro inediti costumi medievali, scenderanno la scalinata di piazza Chanoux nella serata di oggi, sabato, alle 20.30 preceduti dal loro seguito di oltre 250 figuranti. Dopo la lettura del proclama, il ballo della quadriglia e il ballo di Caterina, il lungo corteo storico sfilerà nel borgo accompagnato dalla Filarmonica di Verrès. In piazza René de Challant sarà rievocata la “Querelle de Verrès” e verranno consegnati i poteri alla Châtelaine da parte del sindaco Alessandro Giovenzi. La serata danzante si aprirà alle 22.30 al Castello con la musica de I Ragazzi del Villaggio. Nei saloni del maniero, in questa e nelle altre serate del programma, il servizio di bar e vineria con buffet sarà curato dai barman dell’Aibes.

L’emozione di araldi e tamburi

A rendere dirompente l’entusiasmo di questa “quattro giorni” di Carnaval sarà il gruppo di araldi e tamburi, legato quest’anno da un sentimento ancora più forte ai personaggi principali. «A Dario - dice Raffaele Evangelisti, capo araldo e rappresentante del gruppo - va un ringraziamento speciale per ciò che ha fatto in questa lunga carriera carnevalesca: capo trombe, compositore e tamburo. È stato davvero un onore suonare con lui. A Marina il grazie è per la sua sempre precisa disponibilità e per non aver mai mollato anche nei momenti più difficili. Quando due persone con una storia carnevalesca vissuta così appassionatamente si mettono insieme, non possono fare nient’altro che unire».

Il programma degli altri giorni

Domani, domenica 19 febbraio, dalle 11 alle 17 il paese sarà animato da sbandieratori tra cui il gruppo di Asti, cavalli e falchi e giochi medievali per bambini. Alle 14, in piazza Chanoux, sarà riproposta la presentazione di Catherina e Pierre 74esimi con il loro seguito mentre alle 15.30, dopo la sfilata, è previsto il ricevimento per gli anziani del paese al Salone Bonomi in piazza Europa. Dalle 15.30 inizierà anche l’animazione musicale per i bambini al Castello con ingresso libero per i più piccoli mentre alle 22.30 comincerà la serata danzante con Marco Picchiottino.

Nella mattinata di lunedì prossimo, 20 febbraio, Catherine incontrerà le istituzioni, farà visita all’asilo nido Les Popons, alla microcomunità e al centro diurno Le Mirage. Alle 15, al Salone Bonomi, si terrà un ballo in maschera per tutti i bambini. Rigorosamente in abito da sera sarà l’appuntamento delle 22.30 al castello. La serata di gala - che avrà come ospiti d’onore il corteo della Dama Bianca e di Gargantua del Carnevale di Breuil Cervinia - sarà animata dal DjSet Pecora Nera. A mezzanotte verrà recitata l’opera teatrale di Giuseppe Giacosa “Una Partita a Scacchi” definita dall’autore stesso “Una fiaba in versi”. All’1.30 e in replica alle 3 andrà in scena lo spettacolo con la Burlesque Starlet Vanille Bon Bon.

Gran finale martedì prossimo, 21 febbraio, quando alle 11.30 nelle vie del borgo è prevista l’esibizione del gruppo dei Pifferi e Tamburi di Arnad. Verrà in seguito annunciata, alle 12.30, la distribuzione di polenta, saucisses e fisous, in piazza Chanoux. Alle 14.30 prenderà il via il Gran corso di Gala “Maschere e Folklore delle Alpi”: i protagonisti della 74esima edizione sfileranno con il loro seguito, davanti a gruppi folkloristici e mascherati, carri allegorici e Bande musicali provenienti da vari paesi. Alle 22.30 è in programma il veglionissimo di chiusura al Castello con il ballo in maschera e la musica di Pump It. A mezzanotte saranno premiati la maschera e il gruppo mascherato più belli.

Venerdì prossimo, 3 marzo, all’Espace Loisirs Marino Massa, alle 19.30, si terrà infine la cena conviviale a base di polenta e merluzzo. È necessaria la prenotazione al negozio “La Rosa Incantata” o scrivendo all’indirizzo prenotazioni@carnevaleverres.it .

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930