Landzette protagoniste: il Carnevale al gran finale

Landzette protagoniste: il Carnevale al gran finale
Pubblicato:
Aggiornato:

Impazza il Carnevale in buona parte dei paesi della vallata del Gran San Bernardo. A Gignod la festa è iniziata già sabato scorso, 11 febbraio, con il corteo composto da una quarantina di landzette condotte dalla guedda Mauro Borre e accompagnate dalla musica di Erik Bionaz, Laurent Bionaz, Matteo Lovisari e Gabriele Collé. «La partecipazione di maschere è stata discreta ma crescerà sicuramente nelle sfilate dei prossimi giorni. - dice il presidente del Comité di Poudzo Erik Bionaz - Il debutto è stato comunque molto positivo, anche per l’ottima riuscita del Carnevale dei bambini all’area ricreativa, particolarmente apprezzato anche grazie alla bella giornata». Nella gara di torte sono state premiate Annie Jovial, Christelle Rollet e Christine Farcoz. La manifestazione a Gignod prosegue oggi, sabato 18 febbraio, con dalle 9 la visita alle famiglie di Excenex, Arpuilles e Plant. Domani, domenica 19, il corteo porterà la sua allegria a Variney, Arliod, Plan Chambavaz, Chez Roncoz e Savin. Lunedì prossimo, 20 febbraio, l’uscita del gruppo mascherato è prevista nuovamente alle 9 al Capoluogo e nei villaggi di La Resaz, Cré, Maisonnettes, Meylan, Seyssinod, Jouannet e La Revoire. Infine martedì 21 febbraio la “benda” ripartirà dalla stazione di servizio con bar Chiribiri per concludere la manifestazione lungo le vie di Variney, Saraillon, Signayes, Ru e Le Clou; alle 21.30 all’area ricreativa gran finale con la serata danzante animata dall’orchestra spettacolo Loris Gallo.

A Roisan la Messa delle 9 dà il via oggi, sabato 18 febbraio, al Carnevale che prosegue poi con la visita ai villaggi di La Cretaz, Le Moulin, Champapon, Massinod, L’Adret e Gorrey fino a La Bouteucca de Manu; la giornata si conclude con la cena offerta alle maschere dai villaggi di L’Adret Dessus e Salé nella sala polivalente. Domani, domenica 19, la “benda” farà visita alle famiglie di Champvillair Dessous, Le Martinet, Champvillair Dessus e Preil con cena di chiusura al salone polivalente e serata danzante a ingresso libero in compagnia di William e Alessandra. Infine lunedì 20 alle 15 verrà proposto il Carnevale dei Bambini nella sala polivalente in collaborazione con i ragazzi dell’Oratorio.

A Doues il primo ritrovo della “benda” è in programma domani, domenica 19 febbraio, in località Planavillaz con la sfilata che proseguirà in paese per poi raggiungere il padiglione per il tradizionale pranzo di inizio Carnevale a offerta libera. Nel pomeriggio le landzette faranno visita alle famiglie di Champsavinal, Meylan e Javiod con conclusione della festa in serata a La Grandze du Péi. Lunedì prossimo, 20 febbraio, l’uscita delle maschere sarà alle 10 in località Le Coudrey; seguirà la visita alle famiglie della parte alta del paese (Chatelair, Torrent, Prabas e La Cerise) per chiudere dalle 21.30 al padiglione con la serata danzante in maschera a ingresso libero con la musica dei Ragazzi del Villaggio e la premiazione delle “patoille” più divertenti. La giornata di martedì grasso vedrà la “benda” sfilare dalle 11 a Dialley e, nel pomeriggio, a Les Crêtes, La Chenal, La Crétaz e Chez-Croux con conclusione alle 21.30 a La Grandze du Pei.

Il Comité de Carnaval et des Traditions de Bosses, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizza il Carnevale a Saint-Rhémy-en-Bosses da domani, domenica 19, a martedì 21 febbraio. Domenica il ritrovo delle maschere è alle 9 alla casa di Stefano Avoyer a Praz-Du-Mas Farcoz; poi comincerà la sfilata intervallata dal pranzo. Alle 21.30 serata danzante con i Ragazzi del Villaggio ad ingresso gratuito alla palestra delle scuole. Martedì la “benda” si radunerà alle 9 al Foyer de fond da dove si muoverà per fare poi visita alle famiglie di Cerisey e dei villaggi alti. Lunedì si terrà invece il Carnevale dei bambini con ritrovo alle 14 davanti alla scuola primaria, sfilata in paese, merenda e ballo nella palestra della scuola.

Il Carnevale di Saint-Oyen si svolge interamente oggi, sabato 18 febbraio, con il ritrovo al Municipio alle 8.30, la visita alle famiglie del paese durante tutta la giornata e infine la serata danzante a ingresso libero dalle 21.30 con l’Orchestra Lady Barbara.

Giovedì scorso, 16 febbraio, e ieri, venerdì 17, è infine andato in scena il Carnevale di Etroubles con le scatenate landzette che hanno portato allegria in tutti i villaggi del paese coronando le due serate con la musica di Erik et Le Poudzo Valdotèn e dei Ragazzi del Villaggio. A condurre il gruppo era la “guedda” Edy Ronc con la musica dei “joueurs” Michel Juglair, Pierre Avoyer, André Avoyer, Frédéric Avoyer e Matteo Fonte.

Un momento delle danze a Gignod di sabato scorso, 11 febbraio. A destra, da sinistra, Vilma Villot, Matteo Vallet, Silvia Giuliano, Marco Udali, Romildo Ceria, Simone Udali e Flavia Giuliano con, accosciato, Carlo Giuliano

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930