Uno spazio per la promozione dei prodotti locali al Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre

Uno spazio per la promozione dei prodotti locali al Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre
Pubblicato:
Aggiornato:

Una passerella sospesa che modificherà in parte il percorso di visita e uno spazio dedicato alla promozione dei prodotti locali. Riaprirà la prossima primavera il castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre, protagonista di alcuni lavori di restauro finanziati grazie ai fondi del progetto di cooperazione trasfrontaliera Interreg Alcotra V-A Italia-Francia «Parcours des patrimoines, de passages en châteaux» del Piter Parcours. A fare il punto sui lavori, di cui si sta occupando un gruppo di professionisti capitanato dalla Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali della Regione Valle d'Aosta, è l'architetto Nathalie Dufour, intervenuta durante la presentazione del 18esimo bollettino delle attività della Soprintendenza lunedì scorso, 13 febbraio.

«L'intento dei lavori è dare una nuova identità al castello, valorizzandolo nel suo territorio» dice Nathalie Dufour. Che spiega: «Il progetto prevede di liberare il locale dove oggi c'è la biglietteria e la sala Leonardo, in cui i gruppi attendono l'inizio della visita, e di collocare la nuova biglietteria in quella che è oggi la l'ultima sala del percorso di visita, rendendolo così circolare grazie alla costruzione di una passerella sospesa che attraverserà la sala Leonardo, che a sua volta ospiterà, secondo quanto ipotizzato, delle attività temporanee per la promozione dei prodotti del territorio e di alcune realtà culturali per aumentare l'offerta del castello».

A questi interventi se ne affiancheranno altri che riguarderanno i serramenti, la sostituzione del montapersone, l'impianto di rilevamento dei fumi e quello di illuminazione fino ad una futura revisione dell'allestimento museale. Il costo totale dei lavori ammonta a poco più di un milione di euro di cui 880mila euro messi sul tavolo dai fondi del progetto Interreg Alcotra.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930