Il percorso transfrontaliero skialp, 11 chilometri per lo scialpinismo al Piccolo San Bernardo
Un nuovo percorso senza frontiere per gli appassionati di scialpinismo. Da mercoledì scorso, 15 febbraio, è percorribile il percorso transfrontaliero skialp: Italia e Francia unite dagli 11 chilometri del nuovo tracciato per lo scialpinismo al Piccolo San Bernardo, tra Savoia e Valle d'Aosta.
Un percorso dotato di segnaletica per la sicurezza e la serenità degli sciatori, e di una app web che consente la geolocalizzazione (www.espacesanbernardo.eu) e la scoperta dei punti di maggiore interesse.
Il percorso consente di esplorare pendii e altopiani dell’Espace San Bernardo passando da un’altitudine variabile tra i 1.460 e i 2.574 metri. Scorci sul Monte Bianco innevato, sui ghiacci perenni del Rutor e sulla distesa del Piccolo San Bernardo.
Il tracciato che ha inizio dall’Italia parte da Les Suches (2.176 metri) e prosegue per circa 4 chilometri lungo una pista battuta e percorribile in piena sicurezza, raggiungendo così il Colle del Belvedere (2.558 metri). Da qui è possibile continuare verso la Francia seguendo la pista Carabiniers che conduce alla partenza della seggiovia Chardonnay con cui si raggiunge il Col de la Traversette per poi scendere fino a La Rosière.
Partendo invece da La Rosière, sul lato francese, il tracciato sale fino al Col de la Traversette a quota 2.383 metri per poi scendere fino alla partenza dello skilift Bellecombe 1. Utilizzando gli impianti Bellecombe 1 e Bellecombe 2 si raggiungono i 2.558 metri del Colle del Belvedere da cui è possibile scendere fino a La Thuile. In questo caso il percorso misura 11,8 chilometri.
I prossimi sviluppi: il progetto Nouvelles Liaisons Transfrontalières sostenuto dal Programma Interreg europeo Alcotra Italia-Francia prevede 4 percorsi transfrontalieri che si aggiungono alle 2 liaisons esistenti, quella stradale in estate e quella invernale tra gli impianti di risalita di sci alpino.
Oltre allo Skialp per lo scialpinismo, è in corso l’allestimento di un percorso per la bike (sia in mountain bike che in e-bike, con vari punti di ricarica), un sentiero escursionistico sull’itinerario tra la Thuile e Séez, e una passeggiata sulle tracce della Memoria, alla scoperta del patrimonio al Colle del Piccolo San Bernardo, dall’antico Cromlech celtico alla Mansio romana fino all’Ospizio del Piccolo San Bernardo.