Le Massif ai affida allo chef Francesco Colantonio
La nuova stagione invernale de Le Massif a Courmayeur, l’esclusivo hotel 5 stelle di Italian Hospitality Collection membro di The Leading Hotels of the World, è ripartita nel 2023 con molte novità rivolte agli ospiti e ai clienti esterni della struttura.
Ad affiancare il nuovo general manager Eduardo Peregrino, lo chef di origine partenopea Francesco Colantonio ha portato una ventata di freschezza grazie alla sua pluripremiata esperienza tra ristoranti stellati e in località sciistiche di prestigio internazionali.
Classe 1992, Francesco Colantonio condivide con la nuova brigata la sua filosofia di cucina: grande amore per la tavola, passione per i lievitati, un’attenzione quasi maniacale degli ingredienti e delle materie prime per elaborare le sue creazioni culinarie. A lui è affidata l’intera proposta gastronomica, aperta anche agli ospiti esterni dell’hotel, abbinata a una carta dei vini d’eccellenza aggiornata quotidianamente.
«Dopo gli studi alla scuola alberghiera di Vico Equense ho trascorso sei anni in Costiera Amalfitana e i successivi tra Francia e Svizzera» riferisce l’executive chef Colantonio. «Sono rientrato in Italia dopo la pandemia e da quest’anno ho deciso di intraprendere una nuova avventura a Le Massif, dove coordino i tre ristoranti: lo Chétif, d’ispirazione italiana e mediterranea; il Cervo Rosso, una steakhouse dove assaggiare i migliori tagli di carne provenienti da allevamenti di tutto il mondo; il gourmet LM38 in cui propongo due percorsi gastronomici a mano libera che spaziano dall’Italia alla Francia».
I piatti di Francesco Colantonio, tecnicamente di livello e di notevole impatto visivo, accostano con creatività ingredienti locali e di stagione a prodotti d’eccellenza. Sapori originali nella «Ceasar di Cervo», con lattuga arrostita, gelato al Parmigiano e polvere di pancetta affumicata. Riuscito il «Risotto» con crema di cipolla arrostita, yogurt bianco artigianale, erba cipollina, spuma di provola affumicata al fieno, alici e nocciole. In omaggio alla Francia il «Piccione Etouffe» in lenta cottura con barbabietole e gel al limone. «Ogni cuoco ha almeno un 50 per cento di Francia dentro di sé e nel mio percorso non mancano portate con ingredienti come il piccione o il foie gras» prosegue lo chef Colantonio. «E’ proprio in Francia che sono nate la cucina gourmet e la guida rossa della Michelin».
«Contiamo su di uno staff di 70 dipendenti, di cui 14 solo in cucina» conclude il general manager Eduardo Peregrino. «Italian Hospitality Collection investe molto nelle risorse umane e muove il personale all’interno delle sue altre strutture, tre resort termali in Toscana e il Chia Laguna in Sardegna, recentemente completamente rinnovato e ristrutturato. A pieno regime qui a Courmayeur accogliamo 160 ospiti, italiani al 40 per cento e dal resto del mondo per il restante 60 per cento».
In occasione delle imminenti settimane bianche sulla neve, lo chef ha ideato un programma anche per gli sportivi: lo SKI&FIT di 7 giorni che, per rispondere alle esigenze degli sciatori, combina una dieta bilanciata e un menu su misura a trattamenti spa specifici per consentire il recupero della forma fisica dopo le intense giornate all’aria aperta. Per maggiori informazioni www.lemassifcourmayeur.com.