Aygreville, adesso è vietato sbagliare contro il Volpiano Pianese
Vittoria a sorpresa per l’Alicese Orizzonti sul campo dell’Aygreville domenica scorsa, 5 febbraio, a Roisan. Il successo alla squadra piemontese mancava dallo scorso 8 gennaio (5-0 con il Baveno) e arriva proprio in uno dei momenti più delicati della stagione. I valdostani si portano avanti al 32’ con il tap-in vincente di François Dayné, lasciato solo in area dopo un cross in mezzo. L’Alicese Orizzonti esce bene dall’intervallo e trova il pareggio con il colpo di testa di Fiorenza su cross di Edalili. Pochi minuti dopo Schettino porta in vantaggio i piemontesi su calcio di rigore procurato da Edalili. Gli ospiti hanno poi addirittura l’occasione per chiudere la partita: Pomat è però magistrale sul colpo di testa di Pelle. A proposito di portieri, prova maiuscola anche per Mastrorillo ex PDHAE, decisivo in diverse occasioni sugli attaccanti dell’Aygreville. Per le Aquile si allunga la striscia negativa e si allarga il distacco dal primo posto, ora della Biellese. Il prossimo turno vede la squadra di mister Pasteris impegnata in trasferta contro il Volpiano Pianese.
Promozione
Giornata negativa pure per lo Charvensod di Promozione, che è stato superato in casa 2-0 dalla Rivarolese. Dopo un primo tempo terminato in svantaggio 1-0, i valdostani sono rimasti in 10 nella ripresa per l’espulsione dell’under Didier Jotaz. Nonostante l’uomo in meno i valdostani hanno sfiorato il gol prima con Damiano Furfori e poi con il difensore Daniel Joly mentre la Rivarolese nel finale ha trovato il raddoppio con il classe 2004 Mattia Capriolo, doppietta per lui.
Il prossimo turno vede la squadra di Claudio Fermanelli - ora fuori dalla zona play off - in trasferta, sul sempre difficile campo del Lucento a Torino.
Prima CategoriaNel recupero giocato nella serata di mercoledì scorso, in casa, il Grand Paradis deve cedere il passo alla capolista Barcanova che vince ad Aymavilles 4-1. I piemontesi passano in vantaggio con una bella azione finalizzata con un pallonetto, gli azzurri di Luciano Telesforo hanno subito l’occasione per pareggiare con Demasi, che scappa sul filo del fuorigioco e a tu per tu con il portiere prova a sua volta uno «scavetto» che però finisce sul palo. Il Barcanova porta la partita al riposo sul 2-0, per poi triplicare in apertura di ripresa. Arriva anche il 4-0 e a pochi minuti dalla fine ecco il gol della bandiera del Grand Paradis: tap-in di Davide Bianquin su prezioso e preciso assist del neo entrato Enea Pession, giovane della Juniores. Con lo stesso risultato, 4-1, domenica scorsa 5 febbraio il Grand Paradis era stato sconfitto in trasferta, sul campo della Torinese. Per i valdostani la rete è di Arnaud Ronc.
Sfiora il colpaccio il Saint-Vincent Châtillon che domenica scorsa aveva ospitato il Barcanova. I torinesi vincono ma non vanno oltre il 2-1 sui valdostani. Il Saint-Vincent Châtillon parte forte e al 15' Todaro insacca l'1-0. Vantaggio che dura 2 minuti, perché al 17' Vicari, su una palla alta, non può fare nulla per impedire il pareggio. Nel secondo tempo Vicari salva più volte sulla linea di porta e Martinet sventa in extremis un gol «già fatto». Solo al 90' un colpo di testa su punizione fissa il risultato sul 2-1 per il Barcanova.
Trasferta negativa per il Cgc Aosta che perde 2-1 contro la Bosconerese: per i ragazzi di De Ceglie a segno nel secondo tempo Jallow Ebrima.
Il prossimo turno: il Grand Paradis accoglie il Fiano Plus, il Cgc gioca in casa contro la Torinese e infine il Saint-Vincent Châtillon è in trasferta contro il Mathi Lanzese.
Seconda CategoriaDue pareggi e una vittoria il bilancio delle valdostane impegnate in Seconda Categoria. Nell’anticipo di sabato scorso, 4 febbraio, il Valdigne ospita l’Ardor San Francesco e non va oltre il 2-2, le reti del Valdigne portano le firme di Damian Tesauro e di Panizzi. Partita nervosa, per la quale si sono resi necessari diversi minuti di recupero per le zuffe in campo.
Pareggio 2-2 anche per il River Plaine, in casa contro il Brandizzo. I valdostani finiscono il primo tempo in vantaggio 2-0, con le reti di Gabriele Casella e Denis Ferraris, poi si fanno recuperare nella seconda parte di gioco.
Vince invece l’Aosta 511 contro lo Junior Torrazza, la partita finisce 3-1 per i ragazzi di mister Bravi con le reti di Gos Patryk, Fazari e Konate.
Il prossimo turno: Valdigne in trasferta contro il Bajo La Serra, fuori casa anche il River Plaine che va a giocare contro La Romanese e l’Aosta 511 ospite del Valchiusella.
Terza CategoriaDomani, domenica 12 febbraio inizia anche il campionato di Terza. L’Aosta 1911 (che domenica scorsa, 5 febbraio, nel recupero contro il Baracoa ha vinto 3-1 con le reti di Di Fresco, Alessandro Barbuto e Alexis Beli) riparte in casa e accoglie a Saint-Pierre l’Agliè Valle Sacra, il Grand Combin ospita il Montanaro mentre il Pont Donnas gioca in trasferta contro il Forno.