Alla Saison Culturelle lo scrittore Nicola Lagioia spiega perché i libri sono strumenti di crescita
Nell’ambito della sezione Littérature della Saison Culturelle, oggi, sabato 11 febbraio, alle 18, il Teatro Splendor di Aosta accoglie una serata di confronto con Nicola Lagioia, introdotta da Denis Falconieri. Nicola Lagioia tiene una lectio magistralis sull’importanza dei libri nella formazione individuale e per la costruzione di una comunità libera, indipendente e colta. L’ingresso è gratuito. Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. È stato direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 2017 al 2022. È tra gli autori e conduttori di Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Radio Rai 3. È stato prima selezionatore e poi giurato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha lavorato per diverse case editrici e con Minimum fax ha pubblicato numerosi libri - tradotti in 20 Paesi - tra cui “La ferocia” (2014 Premio Strega e Premio Mondello) e “La città dei vivi” (2020 Premio Alessandro Leogrande, Premio Bottari Lattes e Premio Napoli).
“Chaplin, 1939”: torna il teatro in francese
Mercoledì prossimo, 15 febbraio, alle 20.30, al Teatro Splendor andrà in scena “Chaplin, 1939” per la regia di Cliff Paillé con Romain Arnaud-Kneisky, Alice Serfati e Alexandre Cattez. La trama è la seguente. Nel 1939 Charlie Chaplin è un’icona. Ricco, adorato, coraggioso nelle sue scelte, incredibilmente libero. Dopo essersi fatto molti nemici castigando il fordismo e lo sfruttamento dei lavoratori, in Tempi moderni, questa volta è Hitler che decide di attaccare. È davvero questo il suo lavoro di artista? Non gli importa. Un pazzo maltratta le minoranze e prepara una guerra. Chaplin, tra i primi, capì che niente avrebbe fermato questo pazzo. Un viaggio nel tempo, aspro, provocatorio, commovente. Un tuffo sorridente, profondo e inaspettato nell’intimità di un genio.
“Max the Sax”: la musica diventa spettacolo
Sabato prossimo, 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Splendor accoglierà il concerto “Max the Sax”. Markus Ecklmayr è nato per salire sul palco e affrontare folle di tutto il mondo suonando generosamente il suo sassofono dorato. Max the Sax incarna nella sua musica e nei suoi spettacoli un mix di tecnica, professionalità ed energia, garantisce un’esperienza esplosiva, portando l’ascoltatore in un viaggio musicale che mescola ritmi dance elettrici con linee funky jazz.
Saison Cinéma: i film della prossima settimana
Al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta, per la Sezione Cinema, martedì 14 febbraio, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 15 febbraio, alle 18, verrà proiettato “Bones and All” di Luca Guadagnino (vietato ai minori di 14 anni) con Taylor Russell e Timothée Chalamet (Italia 2022 - 130 minuti). È la storia del primo amore tra Maren, una ragazza che impara a sopravvivere ai margini della società poiché cannibale, e Lee, un solitario dall'animo combattivo, cannibale anche lui. Due giovani che, alla continua ricerca di identità e bellezza, tentano di trovare il proprio posto in un mondo di pericoli e che non può tollerare la loro natura antropofaga. Un film sul diventare adulti che emoziona profondamente, nonostante immagini violente e disturbanti, e che si prende la responsabilità di raccontare una dura verità. Al Festival di Venezia dello scorso anno Luca Guadagnino ha vinto il Leone d'Argento per la miglior regia.
Martedì 14 febbraio, alle 18, e mercoledì 15 febbraio, alle 15.30 e alle 21, sarà la volta della pellicola “Close” di Lukas Dhont con Eden Dambrine, Gustav De Waele e Émilie Dequenne (Belgio, Paesi Bassi, Francia, 2022 - 105 minuti). 2 tredicenni, Leo e Rémi, vivono la preadolescenza condividendo momenti di gioco e momenti di riflessione. Il loro ingresso nella scuola superiore fa sì che i nuovi compagni inizino a manifestare il sospetto che la loro sia non solo un'amicizia ma una relazione sentimentale. Dopo Girl, Lukas Dhont torna ad affrontare il tema dell'identità sessuale contestualizzandolo all’nterno di un rapporto di profonda amicizia. All’ultimo
Festival di Cannes il film ha ottenuto il Gran premio della giuria.
In vendita i biglietti per gli spettacoli di aprile
È iniziata la vendita dei biglietti per gli spettacoli in programma nel mese di aprile , unitamente alla vendita di quelli per “Pigiama per sei”, che mercoledì 22 febbraio sostituirà “Il silenzio grande”, la cui tournée è stata annullata. Si possono perciò acquistare i biglietti per “Miracoli metropolitani”, in programma martedì 4 aprile, “Les ballets trockadero de Monte Carlo”, che andrà in scena giovedì 13 aprile, e “Alle 5 da me”, in calendario per giovedì 27 aprile. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi al Punto vendita al Museo Archeologico Regionale, in piazza Roncas ad Aosta, dal lunedì al sabato, dalle 13.30 alle 18.30, telefonando al numero 0165 32778, oppure visitare il sito Internet www.regione.vda.it o ancora inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica saison@regione.vda.it.