Carnevale a Montalto Dora Tre giorni di grande festa fino a lunedì 13 febbraio
Ha preso il via nella serata di ieri, venerdì 10 febbraio, con la presentazione dei personaggi dal balcone del Municipio, il programma del Carnevale di Montalto Dora, che questo fine settimana entra nel vivo con il suo ricco calendario di appuntamenti. Per la giornata di oggi, sabato 11 febbraio, sono previste due fagiolate benefiche: la prima in piazza del Convento alle 9.30 e la seconda in zona Baltea alle 10.40, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15, si svolge il Ballo dei Bambini con animazione e merenda, che ospita uno stand dell’Ugi (Unione Genitori Italiani) sezione Ivrea-Aosta e le sessioni di trucca-bimbi. Nella serata si prosegue con la Gran Cena del Carnevale alle 19.30 e la serata danzante con l’Orchestra Orchidea, a ingresso gratuito, entrambe all’anfiteatro “Burbatti” in via Ganio Vecchiolino Secondo.
Domani, domenica 12 febbraio, si ricomincerà con la sfilata a piedi del Corteo Storico per le vie del paese, a partire dalle 9.30, con la Messa delle 11 e la ripresa pomeridiana con un’altra sfilata e la tradizionale Cavalcata Napoleonica, con la partecipazione dei carri allegorici, dei gruppi a piedi e delle bande musicali. Alle 17, in piazza del Comune si officerà la premiazione dei partecipanti. Una gran cena a base di fritto misto e la serata danzante con il gruppo 77 Spanks a ingresso gratuito saranno gli appuntamenti delle 19.30 e delle 22, sempre all’anfiteatro “Burbatti”. A partire dalle 13 di lunedì prossimo, 13 febbraio, i Personaggi del Carnevale e del Corteo Storico faranno visita agli asili di zona Baltea prima e all’asilo parificato e alle scuole in seguito mentre in serata, dalle 19, andrà in scena la tradizionale cena di polenta e merluzzo al costo di venticinque euro a persona all’anfiteatro “Burbatti” (prenotazioni al numero 349 4653019), in attesa dell’abbruciamento dello Scarlo previsto per le 22 nel piazzale della chiesa, con la partecipazione dei “Castellani di Montalto Dora”. La serata danzante successiva vedrà l’esibizione di Michela La Voce (ingresso gratuito all’anfiteatro “Burbatti”) e l’estrazione degli ultimi premi vincenti della Lotteria del Carnevale 2023.
Si tratta di un’edizione dello Storico Carnevale curata e organizzata da un comitato composto da giovani di età compresa tra i ventiquattro e i ventisette anni, in collaborazione con rappresentanti dell’Amministrazione che hanno curato gli aspetti di tipo giuridico, con il fine di garantire continuità tra le tradizioni del passato e loro riproposta futura, mantenendo viva quella connotazione identitaria del paese fortemente sentita da tutta la comunità montaltese.