A Pont il Carnevale scalda i motori E’ tutto pronto per la festa più attesa

A Pont il Carnevale scalda i motori E’ tutto pronto per la festa più attesa
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ quasi finito il conto alla rovescia per il 113esimo Carnevale di Pont-Saint-Martin. La kermesse entrerà nel vivo già giovedì prossimo, 16 febbraio, con il mini Carnevale dei bambini nel pomeriggio e poi il tradizionale spettacolo serale Carnevalissima.

Intanto proseguono gli appuntamenti gastronomici che hanno golosamente scandito l’avvicinamento alla kermesse. Domenica scorsa, 5 febbraio, è stata la volta del Vicus Colubris che ha cucinato polenta e salsiccia nel piazzale della Maison du Boulodrome.

«Sono state distribuite in tutto tra le 600 e le 700 porzioni. - spiega il presidente del Vicus Colubris Andrea Tessaur - Abbiamo utilizzato 60 chili di farina per polenta, 20 chili di Fontina, 20 di toma e altrettanti di burro e ben 100 chili di salsiccia. Si sono impegnati per la buona riuscita dell’iniziativa circa 40 volontari del rione».

Domani, domenica 12 febbraio, alle 11 l’Insula Vernae distribuirà la tradizionale fagiolata nel piazzale di via Monte Rosa, nei pressi della sede dei Vigili del Fuoco.

Giovedì: mini Carnevale e Carnevalissima

La 113esima edizione del Carnevale - come detto - entrerà nel vivo giovedì prossimo, 16 febbraio, con alle 14.00 in piazza IV Novembre l’11esimo mini Carnevale storico della scuola dell’infanzia Prati Nuovi con la presentazione di tutti i principali protagonisti “in miniatura” accompagnati dai Personaggi del Carnevale storico 2022 nella sfilata in via Roma e sul millenario Ponte romano, con il mini rogo del Diavolo conclusivo. Il pomeriggio sarà allietato dalla Banda musicale di Pont-Saint-Martin e dai Pifferi e Tamburi di Arnad.

Alle 21 andrà in scena all’auditorium comunale la 36esima edizione di Carnevalissima, lo spettacolo di musica, teatro, balletti e tanto altro curato dagli Amici del Teatro di Pont-Saint- Martin. Tutti i 400 posti a disposizione sono già andati a ruba.

Venerdì serata gastronomica

Alle 19.30 di venerdì prossimo, 17 febbraio, prenderà il via la serata enogastronomica con le prelibatezze cucinate e servite dai volontari delle Insulae, da degustare per tutta la notte in allegria con musica e maschere, lungo la centrale via Chanoux (in caso di maltempo la manifestazione si terrà all'Espace de la Rencontre ai Giardini pubblici).

Alle 21.30 prenderà il via la sfilata per la cerimonia di esposizione dei Vessilli delle Insulae ai balconi del Municipio con la partecipazione dei Pifferi e Tamburi di Andrate, della Banda musicale di Pont-Saint-Martin, di una delegazione di ciascuna Insula e dei rappresentanti della Congrega dei Diavolo e San Martino, della Consorteria delle Ninfe, delle Ancelle, del Collegium Consolum e dei Senatori del Carnevale.

Sabato 18 si presenteranno i personaggi principali

L’attesa è però tutta per la serata di sabato 18 febbraio, quando - alle 20.30, in piazza IV Novembre - finalmente verranno svelati i volti dei personaggi principali dell’edizione 2023. Seguiranno alle 21.30 lo spettacolo musicale con lo sfondo del ponte romano, alle 21.45 la fiaccolata con i Personaggi Storici e la partecipazione delle Insulae, dei Salassi del Lys, della Banda musicale di Pont-Saint-Martin e dei Pifferi e Tamburi di Andrate e alle 22 il veglione di apertura alla Maison du Boulodrome con l’Orchestra I Summer.

Apoteosi da domenica a martedì 21 febbraio

Gli eventi animeranno il paese senza soluzione di continuità fino a martedì 21 febbraio. In particolare domenica 19 si terranno il corso di gala delle Insule, la sfilata-esibizione dei gruppi folkloristici, la parata di gruppi folkloristici e mascherati e l’aperitivo in musica al bocciodromo.

Lunedì sarà distribuita la fagiolata mentre nel pomeriggio toccherà alla scatenata Corsa delle Bighe e alla Staffetta Romana Giovani, con la successiva premiazione e la consegna dell’ambito stendardo dell’Insula 2023. Poi ci si trasferirà alla Maison du Boulodrome con il Carnevale dei piccoli nel tardo pomeriggio e il ballo in maschera con I Summer in serata.

Martedì pomeriggio toccherà alla sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. In serata, gran finale con il rogo del Diavolo alle 20.45, il grandioso spettacolo piromusicale alle 21 (il costo del biglietto di ingresso, acquistabile all’infopoint, ammonta a 5 euro) e il veglionissimo di chiusura con il Gruppo Kiss al bocciodromo.

Infine mercoledì sarà la giornata dedicata al pranzo a base di polenta e merluzzo (anche in questo caso le prenotazioni si effettuano all’Infopoint).

Battista Enrietti: “E’ bello essere qui dopo le incertezze”

L’edizione 113 del Carnevale di Pont-Saint-Martin è stata a rischio fino a pochi mesi fa. Alla fine del 2022, infatti, sembrava che la Pro Loco non riuscisse a nominare un nuovo direttivo, con il rischio concreto che non si svolgesse più nemmeno l’evento più atteso dell’anno per il paese. A inizio dicembre, infine, l’arrivo di nuovi volontari ha convinto il presidente uscente Battista Enrietti a farsi carico di un altro mandato alla guida dell’associazione. «Viste le premesse e il poco tempo avuto per l’organizzazione, è già bello che siamo qui ed è tutto pronto per il Carnevale! - sottolinea Battista Enrietti - Il programma segue quello consueto: in un periodo così breve non abbiamo potuto apportare novità. Però il Carnevale si fa e noi come sempre ce la stiamo mettendo tutta. C’è un bel gruppo che lavora e sono arrivati anche nuovi volontari: questo è molto positivo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930