“Godiamoci la nostra festa nel rispetto dei beni pubblici”
Un invito a godersi il Carnevale in allegria nel «rispetto dei beni pubblici e privati al fine di evitare danneggiamenti i cui costi gravano sull’intera comunità». E’ l’invito scritto dal sindaco di Pont-Saint-Martin Marco Sucquet e che è stato inviato lunedì scorso, 6 febbraio, sotto forma di circolare, a tutte le classi delle istituzioni scolastiche Mont Rose A e Walser Mont Rose B. Un avviso che si ripete tutti gli anni ma che in questa occasione fa tornare alla memoria l’atto vandalico dell’edizione 2022, quando il fantoccio del Diavolo venne staccato dal ponte romano e fatto precipitare nel greto del torrente Lys.
«Cari ragazzi e gentili famiglie, - si legge nell’avviso firmato dal Sindaco - in prossimità dei festeggiamenti legati al 113esimo Carnevale, manifestazione di grande importanza storico-culturale e tradizionale, nonché di forte richiamo turistico e momento di aggregazione per la comunità, mi rivolgo a voi per chiedervi di vivere il momento carnevalesco nella massima allegria, rispettando il comune senso di educazione civica che deve contraddistinguere l’evento, fiore all’occhiello della nostra cittadina».
Marco Sucquet ricorda infine che con ordinanza comunale è vietato l’utilizzo di bombolette spray, mortaretti o prodotti simili. «I trasgressori individuati dalle Forze dell’Ordine verranno sanzionati» conclude l’avviso.