Verrès, conto alla rovescia per il Carnevale Ecco chi saranno ancelle e uomini d’arme
Manca una settimana all’avvio - sabato prossimo, 18 febbraio - della 74esima edizione del Carnaval Historique de Verrès. Quattro giorni che vedranno protagonisti Marina Cardone e Dario Prola nei panni di Catherine de Challant e Pierre d’Introd. Accanto a loro ci saranno le ancelle e gli uomini d’arme scelti per questa edizione: Virginia Broglia, Irene Gabrieli, Federica Michelini, Lisa Tadiello, Erik Belotto, Ivan Bordet, Mario Dialley e Jean Pierre Perruchon.
Non mancano alcuni piccole curiosità che intrecciano la storia del Carnevale a quella delle famiglie verreziesi, dei protagonisti e non solo. Dario Prola è figlio di Emilio ovvero Pierre d’Introd nel 1985, nipote di Piero Prola, Pierre d’Introd nel 1990, pronipote di Carletto Prola che fu Pierre d’Introd VII oltre che socio fondatore del Carnaval, cugino di Fernanda Prola e Sandro Lazier che furono protagonisti insieme nel 1989. Marina Cardone è figlia di Giuliana Vallino, Caterina nel 1971, nipote del socio fondatore e presidente Alfondo Vallino, cugina dell’attuale presidente Susy Vallino.
L’ancella Virginia Broglia è moglie di Guido Bertolin Pierre LXVIII, Irene Gabrieli è compagna di Dario Prola Pierre 74esimo, Lisa Tadiello è figlia di Bambina Trussardi Caterina XLII, l’uomo d’arme Ivan Bordet è marito di Laura Barone Caterina LXXI mentre Jean Pierre Perruchon è figlio di Silvio, Pierre XXXVIII.
Saranno oltre 250 i figuranti che prenderanno parte al seguito storico il cui primo appuntamento dinnanzi alla folla acclamante sarà quello di sabato 18 febbraio alle 20.30 con la discesa dalla scalinata di piazza Chanoux al suono di chiarine e tamburi, la quadriglia sulle note della Filarmonica e il ballo di Caterina. Il borgo vivrà poi l’emozione della sfilata con le fiaccole, la rievocazione della “Querelle de Verrès” e la consegna dei poteri da parte del Sindaco. Poi, la festa si sposterà al Castello dove, dalle 22.30, è previsto il veglionissimo di apertura con l’orchestra “I ragazzi del Villaggio”.
Il giorno successivo, domenica 19 febbraio, dalle 11 alle 17 il centro storico accoglierà l’animazione medievale con ospiti speciali come gli sbandieratori di Asti. Alle 14 si replicherà l’uscita di piazza Chanoux seguita dall’incontro con gli anziani al Salone Bonomi e, poi, con i bambini nella festa al Castello che sarà aperta dalle 15.30.
Tra serate danzanti come il lunedì di gala con Dj Set Pecora Nera e il divertimento dei carri allegorici che si unirà nella kermesse di martedì 21 febbraio prossimo, Verrès, con le sue vetrine a tema, le bandiere delle casate ai balconi, può dire davvero che “Yat tornà lo Carnaval”.
Un clima che i protagonisti Marina Cardone e Dario Prola sentono e condividono così: «Questi ultimi giorni sono densissimi di cose da fare e di persone da incontrare. Gli ultimi ritocchi ai costumi con i loro accessori, i cappelli. Poi, ci sono i bei momenti di socialità con i gruppi che permettono di creare la giusta atmosfera e preparano alla grande festa della prossima settimana. Impegni a cui si sommano tante emozioni: incontrare la gente per strada, ricevere gli omaggi, ci fa sentire speciali e unici. Questo paese che inizia a vestirsi a festa ci ricorda che sta giungendo il momento magico di lasciare la contemporaneità e atterrare nel Medioevo e rende il conto alla rovescia ancora più incalzante».