Brusson, approvato il bilancio Contributi a chi apre una nuova attività commerciale in paese

Brusson, approvato il bilancio Contributi a chi apre una nuova attività commerciale in paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel Comune di Brusson si pensa già alla stagione estiva con tanti progetti per attirare nuovi turisti e fidelizzare ancora maggiormente quelli che già frequentano il paese. Venerdì scorso, 3 febbraio, il Consiglio comunale, con l’astensione della minoranza, ha approvato il bilancio di previsione pluriennale, in linea con quelli degli anni precedenti, che pareggia sui 6 milioni 562mila euro, con spese correnti che rappresentano il 65 per cento del totale: 4 milioni 281mila euro con investimenti in conto capitale per 1 milione 93mila euro.

«Prevediamo un avanzo di amministrazione di circa 1 milione di euro, di cui 600mila sono già impegnati. - spiega il sindaco Danilo Grivon - Tra i progetti del 2023, è prevista la realizzazione di un tratto mancante di marciapiedi, nella zona centrale del paese, attraversata dalla strada regionale, di fronte al supermercato, uno dei luoghi maggiormente frequentati e anche densi di traffico. E’ un tratto di soli 100 metri, ma fondamentale per la sicurezza e per una migliore fruibilità dei pedoni. La spesa sarà di 75mila euro».

A maggio scadrà anche, dopo 6 anni, la gestione dell’area del Laghetto, cuore pulsante del paese, e il Comune, dopo aver rinnovato lo scorso anno, tutta l’area giochi, quest’anno provvederà ad una nuova illuminazione nella passeggiata che conduce al Foyer du fond e alla località di Vollon.

In Consiglio venerdì scorso è stato approvato anche l’aggiornamento del Programma di Sviluppo Turistico. «Dopo 10 anni, si trattava di una revisione necessaria - sottolinea il Sindaco - e abbiamo nuove potenzialità dell’area del Laghetto. Si tratta di una zona su cui dovremo investire molto in futuro, in quanto è il fulcro della nostra offerta turistica». Rilancio in vista anche per il Foyer du fond.

Il bar e ristorante sono chiusi durante questa stagione invernale e sono state affidate in gestione sono le piste e il noleggio sci, ma tutta la zona ha necessità di essere rilanciata per l’estate. «A nostro avviso è il grimaldello per dare nuova linfa al turismo; - aggiunge il sindaco Danilo Grivon - abbiamo già qualche interlocutore e a breve si riapriranno le trattative in vista dell’estate». Per la pista di fondo verrà acquistato un nuovo mezzo battipista, con contributo regionale del 70 per cento (220mila euro in tutto).

Quanto ai progetti per l’efficientamento energetico, con fondi del Pnrr, è in programma l’installazione di alcuni pannelli solari sull’edificio delle scuole (per complessivi 100mila euro in 2 anni) e il rifacimento del pavimento della palestra (26mila euro) che, oltre che dagli scolari, viene utilizzata pure per corsi sportivi organizzati delle associazioni locali.

Un contributo per le nuove attività

Infine, una proposta per incentivare le nuove attività commerciali. «Sappiamo che non è un momento facile per l’imprenditoria - sottolinea Danilo Grivon - e abbiamo pensato ad un contributo di 10mila euro in 3 anni a chi deciderà di aprire una nuova attività in paese».

«Si tratta di un bilancio coerente con le previsioni e con ciò che è stato deciso e fatto durante l'anno. – sostiene la minoranza per voce della consigliera Elena Vicquery - Non sono state impegnate grandi cifre quindi l'Amodo lineare, senza grossi azzardi o rischi. Un fatto comunque positivo in questo momento di crisi generale».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930