Courmayeur Design Week-end, rassegna nel vivo Tra i pezzi pregiati anche il tavolo «Golden Soul»
Arte, design e anche una degustazione di Cashmere Gin di Biella (ottenuto con l’infusione delle fibre di questo prezioso tessuto) saranno i protagonisti del fine settimana ai piedi di Bianco con l’esposizione in esclusiva - nel pomeriggio di oggi sabato 11 febbraio, alla Montblanc Immobiliare di piazza Brocherel - di «Golden Soul», la versione dorata del tavolo Icona Zero presentata al Fuorisalone 2022 di Milano e vincitrice del premio Emotional Design.
L’evento è in programma dalle 17 alle 21 in compagnia di Andrea Borroni creatore di Icona Zero. Saranno presenti anche Ouafa Tahoun (della Moiré Gallery Milano) Fabio Ognibeni (model zero/opere sonore) Federico Rebuffa (creatore di Cashmere Gin ) oltre ai «padroni di casa» Fabrizio Peluffo, Chiara Dionisi e Mattia Chabod della Mont Blanc immobiliare.
«Icona Zero non è solo un tavolo dalle forme intriganti, ma soprattutto uno strumento di connessione tra il mondo del design e quello dell’arte. - racconta il designer Andrea Borroni che ha lo studio in Svizzera - Un progetto che racconta legami e connessioni profonde con il territorio, come dimostra la collaborazione con l'artista Gabriele Maquignaz, dalla quale sono nati pezzi realmente unici esposti nel suo atelier di Cervinia, dal valore non solo artistico, ma anche dall’anima spirituale».
Ad impreziosire lo scenario di sabato pomeriggio vi saranno anche altre eccellenze, tutte in perfetta armonia con il progetto, che porteranno il visitatore in un viaggio multisensoriale: dalle espressioni artistiche di Moiré Gallery Milano alle sinfonie del diffusore naturale di musica «model zèro», realizzato con il pregiato legno di risonanza della Val di Fiemme da Opere Sonore, fino alle note gustative ricercatissime di Cashmere Gin.
Le iniziative del fine settimana
Nel frattempo proseguono nel fine settimana le altre iniziative del Courmayeur Design Week-end, format ideato 3 anni fa per promuovere la cultura del design nei paesi italiani, che si concluderà domenica 12 febbraio. Il tema dell’edizione di quest’anno è "Verso(la)meta" ed è dedicata al rapporto tra mondo reale e virtuale, con installazioni in paese, esposizione di oggetti di design nelle vetrine dei negozi, talks e progetti interattivi. Ad accogliere i visitatori nella centrale piazza Brocherel è l’installazione a cura di Gio Latis STUDIO: una gigante Vanity Fair XXL che Poltrona Frau dedica alla manifestazione. Le vetrine delle boutique del centro si trasformano in galleria di design a cielo aperto grazie a «Giulio Cappellini Verso(la)Meta». Un’esposizione di oggetti e progetti che raccontano l’opera dell’architetto Cappellini, Compasso d’Oro alla Carriera nel 2022, nell’interpretazione lucida e vivace dell’architetto e designer Ilaria Marelli.
Sabato mattina, alle 11, al Centro Congressi è in programma l’incontro de «La creatività tra arte e design»: un confronto, moderato da Giorgio Tartaro, tra l’architetto Giulio Cappellini e il gallerista Deodato Salafia. È possibile anche visitare l’esposizione «Art toys & art design» allestita nella Galleria Deodato Arte con opere di Kaws e Bearbrick, di Mr.Brainwash e Mr.Savethewall, insieme alle sculture di Marco Lodola, Daniele Fortuna e Arnaud Nazare-Aga. Gli orari sono dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Al pomeriggio, sempre al Centro Congressi, si terrà «Architetti a confronto»: un incontro con 967arch, Atelier(s) Alfonso Femia, Fabrica, GBPAArchitects/Revalue, Gio Latis STUDIO, Parisotto + Formenton, Park Associati, Piuarch, Progetto CMR, Studio Giuseppe Tortato Architetti; introduce Cristiana Cutrona, modera Giorgio Tartaro.
Nella chiesa valdese in piazza Petigax si svolge Metaverso Gateway, a cura dello Studio Giuseppe Tortato Architetti. Gli orari sono dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Focus invece sul mondo dell’ufficio e della scuola, nell’allestimento L’ALPHAbeto del futuro progettato da 967arch all’interno del Foyer Courmayeur Centro Congressi.
Visite dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Al Courmayeur Sport Center protagonista è Noosphere, installazione ideata a 4 mani dagli studi milanesi Park Associati e Piuarch. Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Nella snow lounge di Plan Checrouit, si può visitare l’allestimento Verso(il)bivacco Camardella, realizzato da Progetto CMR. Orari dalle 8.45 alle 17. A Skyway Monte Bianco, Punta Helbronner, è allestita la preview di Alps Made, aperta dalle 8.30 alle 15.30. Spazio anche alla fotografia con l’esposizione Il rigore dello sguardo, a cura di Fondazione 3M ospitata dal Museo Duca degli Abruzzi. Una mostra collettiva raccoglie una selezione d’immagini la cui attenta composizione è frutto di quel rigore che accomuna gli autori, tra i quali Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferruccio Leiss, Gianna Spirito e Lia Stein. Si può visitare dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.