Terremoto in Turchia e Siria, come aiutare tramite la Caritas

Pubblicato:
Aggiornato:

A seguito del tremendo sisma che ha colpito la Turchia e la Siria, la rete Caritas si è mobilitata per prestare soccorso: in entrambi i Paesi gli operatori e i volontari di Caritas stanno distribuendo cibo, acqua, coperte, materassi agli sfollati accolti nei diversi centri e stanno verificando i bisogni e le condizioni di sicurezza per la pianificazione di interventi più organici.

Caritas Siria è attiva ad Aleppo, Lattakia e Hama, all’interno dei vari centri che accolgono gli sfollati in scuole, chiese, moschee, palestre o campi spontanei. Particolarmente grave la situazione per i tanti anziani, più vulnerabili al freddo e al disagio nei centri di accoglienza, nonché al trauma di aver perso le proprie abitazioni.

Un gruppo di volontari di Caritas Libano è partito da Beirut alla volta di Lattakia per affiancare Caritas Siria nell’aiuto alle popolazioni colpite.

In Turchia si mantiene un contatto costante con gli operatori di Caritas Italiana presenti a Istanbul in appoggio a Caritas Turchia che opera in continuo raccordo con le autorità locali per l’organizzazione degli aiuti.

In una nota, ecco le raccomandazioni della Caritas diocesana: «Non effettuare raccolte di beni materiali (coperte, abiti, cibo). Entrambe le Caritas nazionali hanno espressamente richiesto di non inviare beni dall’estero. Tali raccomandazioni sono particolarmente importanti in questa emergenza data la complessità del contesto sociopolitico nei due Paesi e nell’area colpita.

La CEI Conferenza Episcopale Italiana ha indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo (V di Quaresima): sarà un segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate. Sarà anche un’occasione importante per esprimere nella preghiera unitaria la nostra vicinanza alle persone colpite».

A tal fine è possibile fin d’ora fare un versamento sul conto che risponde alle seguenti coordinate bancarie: IT 76 I 03268 01200 053853739472 (Banca Sella), intestato a Diocesi di Aosta - Caritas diocesana con causale «Terremoto Turchia-Siria 2023».

Per maggiori informazioni su come aiutare in questa situazione drammatica è sufficiente fare riferimento alla Caritas Diocesana di Aosta in via Hotel des Etats ad Aosta, numero di telefono 0165 33326, indirizzo mail caritas@diocesiaosta.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930