Inaugurati i nuovi sportelli dell’Aps che ora punta alla digitalizzazione
Gli sportelli “Sosta e mobilità” - per il rilascio dei permessi Ztl e dei contrassegni disabili - e “Tributi - Pubblicità e affissioni” dell’Azienda pubblici servizi-Aps (partecipata al 100 per cento dal Comune), che fino allo scorso mese di agosto erano sotto i portici di piazza Chanoux, sono stati trasferiti nei pressi della sede principale, in corso Lancieri di Aosta. L’inaugurazione è avvenuta giovedì 9 febbraio, con una cerimonia alla quale erano presenti il sindaco Gianni Nuti, la sua vice Josette Borre, l’assessore all’Ambiente, alla Pianificazione territoriale e alla Mobilità Loris Sartore nonché il presidente Aps Matteo Fratini. «Questi nuovi spazi sono funzionali per i servizi fruiti prima di tutto dai cittadini. - ha evidenziato il presidente Matteo Fratini - Dopo 18 mesi di mia presidenza stiamo cercando di migliorare tutti i servizi».
«Presto nuovi servizi»
Riferendosi, poi, al Piano industriale dell’azienda, Mattero Fratini ha annunciato «Nuovi servizi nelle farmacie comunali e per il cimitero, oltre all’introduzione della dematerializzazione e di sistemi di prenotazione online anche per le Ztl e i permessi per i portatori di handicap».
Il sindaco Gianni Nuti ha aggiunto che «L’Aps offre dei servizi in modo armonioso con quanto l’Amministrazione pianifica e condivide, pure a livello progettuale. Come la revisione delle Ztl che produrrà miglioramenti tangibili per cittadini, ampliando l’area di cui la popolazione si potrà riappropriare. Questo deve essere corredato da una facilità di accesso, e la transizione digitale va proprio in questa direzione: ottimizzare le risorse umane e strumenti per facilitare la vita dei cittadini. Siamo ad un terzo del guado, contiamo di attuare quest’anno alcune misure molto visibili da marzo a giugno. Questo è il trimestre che ci diamo per lanciare alcune linee di innovazione».
Dal canto suo l’assessore alla Mobilità Loris Sartore ha precisato che «Stiamo lavorando per introdurre un nuovo sistema di gestione informatizzato Ztl, in uso alla Polizia Locale e all’Aps per la gestione permessi, ma anche a favore dei cittadini che potranno richiedere autonomamente un’autorizzazione temporanea oppure il rinnovo dei permessi».
Telecamere moderne
A questo si aggiunge la sostituzione dell’intero parco di telecamere a presidio delle Zone a traffico limitato, «Dato che alcune zone non sono presidiate sufficientemente, per esempio gli ingressi di via Martinet e via Tourneuve che ne sono prive - ha osservato il sindaco Gianni Nuti - Poi, speriamo contestualmente, provvederemo all’ampliamento delle Ztl, con il relativo monitoraggio, che sarà estesa a via Monte Solarolo e nella zona dell'Arco d'Augusto». L’assessore Loris Sartore ha affermato che le nuove telecamere saranno «Più performanti e rileveranno il transito dei mezzi sia in entrata che in uscita, compresi i ciclomotori».
L’attività nel 2022
Quindi sono stati elencati dal presidente Matteo Fratini i dati dell’attività svolta nel 2022: «Abbiamo evaso 12.615 pratiche, il 12 per cento in più rispetto alle 11.246 del 2021. Statisticamente significa che un terzo degli abitanti ha fruito di questi servizi».
In merito alle affissioni, il presidente Matteo Fratini ha evidenziato «Un incremento del 2 per cento nel 2022. Su 365 avevamo con 35.155 fogli affissi nel 2021, saliti a 36.002 nel 2022».