Autofficina abusiva scoperta dalla Polizia Stradale Effettuati 50 controlli in Piemonte e Valle d’Aosta
Circa 50 attività professionali nel settore della circolazione sono state controllate lo scorso mese di gennaio dal Compartimento di Torino della Polizia Stradale.
Negli accertamenti sono stati impegnati gli agenti in servizio nelle Sezioni e nei Distaccamenti in Piemonte e in Valle d’Aosta. Nella nostra regione è stata scoperta un’autofficina abusiva. Nell’attività non autorizzata - come in altre 2 nelle province di Cuneo e Biella - sono state trovate e sottoposte a sequestro attrezzature di vario tipo, pezzi di ricambio, banchi da lavoro e ponti sollevatori che erano usati per svolgere l’attività di autoriparatore. La Valle d’Aosta compare pure tra le 10 violazioni di carattere ambientale, delle quali 3 di rilievo penale, legate alla gestione irregolare dei rifiuti da parte di carrozzieri, autoriparatori e autodemolitori. Si tratta del tipo di infrazione più ricorrente verificata dagli agenti pure e nelle province di Alessandria, Cuneo, Novara e Vercelli.
Nessun caso, invece, è stato appurato sul territorio valdostano in merito a violazioni nella tenuta del registro delle operazioni giornaliere, sul quale devono essere annotati gli estremi identificativi dei veicoli e pezzi di ricambio, nonché l’identità delle persone che compiono operazioni con l’esercente.