Basket giovanile, Chez Drink al settimo cielo - a Pont-saint-martin domenica il “Progetto Academy Italia”

Basket giovanile, Chez Drink al settimo cielo - a Pont-saint-martin domenica il “Progetto Academy Italia”
Pubblicato:
Aggiornato:

La Federbasket ha deciso di organizzare il “Progetto Academy Italia” che domani, domenica 5, radunerà a Pont-Saint-Martin 20 ragazzi nati nel 2009 di Piemonte e Valle d’Aosta, allenati dalle 9,30 alle 12 dal coach azzurro Andrea Capobianco con la partecipazione dei tesserati valdostani Alessandro Bragardo, Erges Docaj, Marco Gemma, Karim Horr, Alex Lillaz, Luca Mazzucco, Alex Panuzzo, Andrei Vignoli Malerov, Clemy Chevrier e Mattia Caputo. Nello staff tecnico del raduno figurano il tecnico Daniel Rossi, il preparatore Enrico Albanese, il fisioterapista Gabriele Moris e il medico Ilaria Accastello oltre al referente regionale Raffaele Romano. Giovedì scorso, 2 febbraio, Cecilia Mazzei dell’SBK è stata invece convocata per il raduno femminile - da venerdì 10 a domenica 12 a Valenza - con le atlete di Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna: sono 32 le selezionati, 16 del 2008 e 16 del 2009, che saranno seguite dal coach Giovanni Lucchesi.

Under 19

Continua il momento felice del Chez Drink tra venerdì 27 e martedì scorso, 31 gennaio, ha conquistato la sesta e la settima vittoria consecutiva. Prima ha facilmente sconfitto il Kolbe B, riscattando l’inaspettato passo falso dell’andata, con un inizio incontenibile di Daniel Cheney, poi con un bel gioco che ha visto protagonisti Gabriele Bragardo, Giacomo Giunti ed André Parisi e tutti gli effettivi a segno. Poi martedì è arrivato il successo sull’ostico campo di San Mauro, grazie ad una buona partenza che li ha portati avanti 26 a 42 all’intervallo, sfruttando la fisicità di Daniel Cheney, Giacomo Giunti e Alex Tocci Kovalev. Nel terzo quarto il San Mauro ha tentato la zona pressing, recuperando qualche punto ma nel momento decisivo sono arrivati i canestri di Gabriele Bragardo con gli aostani che venerdì prossimo, 10 febbraio, alle 21.15 ospiterà il Victoria Torino, quarto.

Under 17 Gold

Il Chez Drink sabato scorso ha travolto il Kolbe Torino, consolidando la quarta posizione in classifica, visto che ha 4 punti di vantaggio sulla diretta rivale Conte Verde Rivoli. Ottima difesa sino dall’inizio e bravo Davide Schenoni, che ha tirato con buone percentuali anche dal perimetro, con al riposo il netto vantaggio di 48 a 29. La nota positiva della giornata è stato Andrea Chiaramello, che sta migliorando di partita in partita ed è sempre più pericoloso, poi bene il play Luca Boccato, l’ala Emanuele Paba, ben servito nei suoi tagli in area, e Alex Tocci Kovalev che ha svettato in difesa. Oggi, sabato 4, alle 17.45, il Chez Drink è in trasferta sul campo dell’imbattuto Cirié.

Under 17 Silver

Inaspettato tonfo casalingo per l’Eteila (a riposo questa settimana) che sabato per 3 quarti ha giocato alla pari con l’Unisport Cavagnolo grazie ai canestri di Filippo Marrari e Matteo Sapia e poi è crollata subendo un parziale di 4 a 27 nell’ultimo periodo, tradita soprattutto dai giocatori più esperti, che hanno forzato molto e difeso poco.

Under 17 Femminile

L’Eteila sabato ha concluso la prima parte del campionato subendo una pesante sconfitta a Vercelli. Dopo un discreto avvio - in evidenza Aurora Pillon e Alessia Dondeynaz - le aostane si sono fatte sorpassare dalle locali, con un risveglio tardivo nel finale con Greta Pecchenini. L’Eteila parteciperà da domenica 12 febbraio alla Coppa Piemonte, insieme a Biellese, Borgomanero, Beinaschese e Rebabasket Torino.

Under 15 Gold

Domenica l’Eteila è stata nettamente sconfitta sul campo dell’Usac Rivarolo dimostrando di essere ancora in crisi, come ha dimostrato nei primi 2 quarti con una scarsa difesa, normalmente punto di forza degli aostani. In attacco si sono distinti Alex Lillaz e Folco Aldini, troppo per una squadra che ora attende la sosta per ritrovare serenità e forma.

Under 14 Gold

Non è stato sufficiente sabato all’Eteila disputare la miglior partita stagionale per passare sul campo della capolista Collegno, che ha patito la fisicità dei locali all’inizio per poi reggere bene il confronto, merito dei canestri dell’irresistibile play Alex Lillaz e dei grintosi Erges Docaj e Alex Panuzzo, che con coraggio hanno contrastato i più prestanti lunghi piemontesi. Nell’ultima giornata della prima fase l’Eteila oggi, sabato 4, alle 15 ospita il Grugliasco.

Under 14 Silver

Dopo il turno di riposo, l’SBK domani, domenica 5, alle 14 riceverà la visita dell’abbordabile Unisport Cavagnolo.

Under 14 Femminile

Il Monte Emilius UISP giocherà alle 16 di domani, domenica 5, a Rivoli contro il Conte Verde, con l’obiettivo di bissare l’unico successo ottenuto.

Under 13 Silver

Continua l’imbattibilità della capolista Monte Emilius che, domenica scorsa, ha superato il Cirié Rosso, prendendo un consistente vantaggio nei primi 2 quarti, nonostante le ampie rotazioni effettuate con ben 9 giocatori che sono andati a segno e con Mael Pession che ha lottato con grinta inaudita in difesa. Il Monte Emilius giocherà domani, domenica 5, alle 16.15, a Nole contro il Cirié Blu.

Un brutto avvio con conseguente parziale di 13 a 2 è costato caro domenica ai ragazzini di Silvia Rosset che nei restanti periodi hanno poi retto bene, grazie al buon contributo di Mateo Beleshi e del rapido play Habin Yeuillaz. Poi mercoledì scorso, 1 febbraio, è arrivata la pesante sconfitta con il Cirié Rosso. I castellani, seguiti nell’occasione da Gregory Parolo Daudry, hanno subito un decisivo parziale all’avvio di 31 a 6, pur ottenendo buoni riscontri da Henri Mathiou e Davide Trucco.

Under 16 C.S.I.

Il derby valdostano di ritorno disputatosi sabato 28 è stato vinto nuovamente dall’SBK ma è stato molto più equilibrato che all’andata. Decisivo per i giocatori di Antonio Garofalo il terzo periodo quando con un parziale di 7 a 16, trascinati da Nikolas Pallua e Noa Bertoldi, hanno preso il vantaggio poi difeso sino alla sirena finale.

Under 14 C.S.I.

Facile successo del Pont Donnas che sabato 28 ha travolto il Sea Settimo riuscendo a prendere un buon vantaggio prima dell’intervallo per poi incrementarlo nel terzo periodo di gioco con un parziale di 17 a 9.

Esordienti

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930