Per Federica Brignone una nuova grande avventura da lunedì a Meribel, è grande l’attesa
Campionati Mondiali a 2 passi da casa in linea d'aria a Meribel in Francia per Federica Brignone. Da lunedì prossimo, 6 febbraio, alle 11 con la combinata - slalom e supergigante - che quest'anno non si è effettuata in Coppa del Mondo, partirà la rassegna iridata con mercoledì 8 alle 11.30 il supergigante, sabato 11 la discesa alle 11 e poi nella prossima settimana sino a domenica 19 parallelo (martedì 14 e mercoledì 15), gigante (giovedì 16) e slalom (sabato 18). La Brignone in questi giorni si è rilassata in casa a La Salle e preparata sulle nevi valdostane di La Thuile e Courmayeur non partecipando alla trasferta in Repubblica Ceca per i 2 slalom di Spindleruv Mlyn.
Chi invece ha vissuto da grande protagonista a Cortina i 2 supergiganti di recupero di Val Gardena e Lake Louise è stato Guglielmo Bosca che con il nono posto di domenica scorsa ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera e di 54 gare di Coppa nella specialità (prima era l'11esimo a novembre a Lake Louise nella gara vinta dallo svizzero Marco Odermatt) ed ha eguagliato il suo top, conquistato in discesa nel febbraio 2022 a Kvitfjell in Norvegia dove vinse Aleksander Aamodt Kilde. Domenica, Bosca ha concluso appunto nono a 1"35 da Marco Odermatt ed a 32 soli centesimi dal podio e dall'austriaco Daniel Hemstberger, secondo italiano dopo Dominik Paris, piazzatosi alle spalle di Odermatt. A Cortina, nei vari settori Bosca ha fatto segnare il 51esimo tempo nel primo e poi il settimo, 2 volte il 14esimo per chiudere alla grande e conquistarsi la seconda "top ten" di carriera con il quarto parziale nell'ultimo segmento di pista.
Sabato 28 nel primo supergigante "Gugu" Bosca, fratello del preparato e brillante opinionista Rai Giulio, si era piazzato 40esimo a 2"71 da Odermatt, quarto tra gli italiani. Per lui, 30 anni a giugno, con una carriera caratterizzata da tanti e troppi infortuni, si sono dunque aperte le porte verso Courchevel e il Mondiale dove gareggerà giovedì prossimo, 9 febbraio, alle 11.30 nel supergigante e domenica 12 in discesa alle 11.
Auguriamo un buon "mundial" anche ai tanti tecnici valdostani che lavorano con le federazioni estere come Matteo Joris e Fabio Vierin per la svizzera, Pierre Miniotti per la Svezia, Laurent Praz per il Canada e Stefano Pellin per la Spagna.