I Light Pila: oggi, sabato, la fiaccolata benefica contro i tumori al seno
La solidarietà e il divertimento sono protagonisti oggi, sabato 4 febbraio, con I Light Pila, la fiaccolata “a luce rosa” aperta a tutti, ideata per sostenere i progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. L’iniziativa è alla nona edizione e torna dopo i 2 anni di stop a causa della pandemia. Tutti possono partecipare: bambini e adulti, con gli sci, lo snowboard, le racchette da neve, a piedi e in compagnia del proprio cane. Ci si può iscrivere direttamente negli uffici e nelle biglietterie della telecabina Aosta-Pila, online sul sito Pila.it e su quello di Komen Italia ma anche oggi stesso direttamente al “village” dell’area Baby Gorraz. La discesa inizia verso le 18 ma già dalle 13.30 è allestito il “village” con la possibilità di ritirare le fiaccole. Ed è da qui che inizia la festa a base di musica con la regia di Dj Tato e la conduzione di Nicola Vitiello e Gianluca Vitiello che animano il parterre fin dai preparativi. Radio Deejay per il terzo anno è media partner della manifestazione. La novità di questa edizione sono gli “Sciattori” che prendono parte alla discesa, tra i quali Roberto Ciufoli, Eugenio Kraus, Cinzia Tedesco, Paolo Romano, Roberta Beta, Heron Borelli, Matteo Nicoletta e Antonello Liberatore. Consorzio Turistico Espace de Pila, Pila Spa e maestri di sci di Pila svolgono a titolo volontario il lavoro di coordinamento sulle piste mentre il Comune di Gressan partecipa ogni anno con un proprio contributo a testimonianza del proprio impegno sociale. La Pro Loco di Gressan provvede a mantenere tutti al caldo distribuendo thè e vin brulè. Sono 5 i percorsi studiati per i tedofori che giungono con gli sci, da scegliere in funzione della propria abilità. Appuntamento all'arrivo della telecabina a Pila per tutti i pedoni: partenza alle 17.30 dal Ristorante Yeti. L’arrivo è previsto intorno alle 19.30 allo ski village dove è prevista la grande festa finale, con la consegna simbolica del ricavato a Komen Italia e da dove poi si potrà andare a cena nelle baite e nei ristoranti, dove la festa si prolungherà fino a tardi.
Per l’occasione la telecabina Aosta-Pila rimane in funzione fino alle 23. Lo skipass per chi partecipa alla fiaccolata costa 35 euro anziché 50 e sempre per i partecipanti le corse di andata e ritorno con la telecabina sono gratuite. Chi non ha lo skipass, ma si è iscritto alla fiaccolata, può ritirare la fiaccola che permette la salita sui seguenti impianti: telecabina e seggiovie Chamolé/Liaison/Liessé dalle 16 alle 17.
Il costo dell’iscrizione ammonta a 15 euro per gli adulti e 8 euro per i minori di 14 anni accompagnati da un adulto. È possibile anche una donazione da parte di chi non può o non vuole sciare, ma vuole partecipare con il proprio contributo sempre alle biglietteria, al “village” o sui siti internet di Pila o di Komen. Il ricavato di donazioni e iscrizioni verrà devoluto all’associazione senza scopo di lucro Komen Italia, attiva dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale: grazie alla sua attività, dal 2000 ad oggi sono stati investiti più di 23 milioni di euro in oltre 1.500 nuovi progetti per la salute delle donne. Nelle edizioni precedenti, consecutive dal 2013 al 2020, I Light Pila ha raccolto complessivamente oltre 110.000 euro grazie alla partecipazione di 10.000 persone.