Progetto Photobike: si inaugura la mostra fotografica
Il Municipio di Gignod ospita oggi, sabato 4 febbraio, a partire dalle 17.30, l’evento conclusivo del progetto Photobike, una mostra fotografica degli scatti realizzati nell’ambito del percorso formativo esperienziale che ha visto un gruppo di ragazzi fra i 14 e i 19 anni confrontarsi con la fotografia e la pratica della mountain bike, alla scoperta del territorio di prossimità.
Il progetto - promosso dall'associazione Adb Gignod con il patrocinio morale del Comune di Gignod e realizzato in collaborazione con le società AlpIn e PM Promotion - rientra nel Bando 1-2022, finanziato dalla Struttura Politiche giovanili dell’Assessorato regionale dell’Istruzione, che ha voluto rendere le giovani generazioni protagoniste di iniziative nuove, capaci di creare occasioni d’incontro, portare benessere, stimoli, esperienze da condividere per sviluppare talenti e abilità artistiche in un contesto naturale e sportivo sano e divertente.
Photobike ha visto i ragazzi confrontarsi con la tecnica fotografica sul proprio smartphone mettendo in pratica semplici nozioni di base utili a padroneggiare questa forma d’espressione che permette di raccontare infinite storie usando un linguaggio visivo immediato. Ai partecipanti sono state offerte, a titolo gratuito, occasioni per la ricerca delle immagini in un contesto naturale ricco di stimoli e spunti per sperimentare, fare pratica, ricercare inquadrature e soggetti interessanti, muovendosi in modo agile e divertente in bicicletta.
Fra settembre e novembre 2022, favoriti da un autunno piacevolmente mite e circondati da meravigliosi colori, i ragazzi in compagnia di una guida di mountain bike esperta in fotografia, di un educatore ambientale e di un esperto di comunicazione, hanno partecipato a 4 incontri sulle due ruote per collezionare scatti ispirati alla presenza dell’uomo sul territorio, all’acqua come risorsa e bene prezioso, ai dettagli della natura e ai panorami. Fra le escursioni proposte, particolare rilevanza hanno avuto quella realizzata in occasione della Festa del pane nero sabato 15 ottobre con la visita dal forno di Arliod per raccogliere scatti durante la tradizionale cottura del pane e l’esperienza in e-bike su un percorso più lungo e articolato che ha permesso di ampliare lo sguardo sul territorio di Gignod osservandolo dall’altra parte della valle.
Il percorso Photobike ha trovato completezza con l’incontro introduttivo di avvicinamento alla fotografia che ha fornito le basi per l’utilizzo dello smartphone per fare foto, uno dedicato alla post-produzione fotografica e un terzo dal titolo “Missione Mostra” finalizzato a condividere con i partecipanti ogni aspetto della mostra fotografica finale.
I 40 scatti selezionati dai ragazzi fra i tanti realizzati sono esposti a partire da oggi, sabato 4 febbraio, negli spazi messi a disposizione all’interno del Municipio di Gignod. Il momento inaugurale è l’occasione per partecipanti e organizzatori di raccontare l’esperienza vissuta insieme e dare valore e visibilità al percorso intrapreso che ha portato una pluralità di aspetti positivi: ha accresciuto il bagaglio di competenze dei ragazzi in ambito fotografico ma ha anche creato occasioni di incontro e confronto, creato rapporti e amicizie e stimolato a scoprire il territorio in bicicletta (per alcuni una consuetudine per altri una novità). Le individualità dei ragazzi sono emerse in modo naturale e si sono volta dopo volta fuse in un gruppo bellissimo pronto a mettersi in gioco, sperimentare con entusiasmo e passare dei bei momenti insieme.
Il coinvolgimento di adolescenti e giovani è sicuramente una missione fra le più sfidanti e l’associazione di volontariato Adb Gignod, promotrice dell’iniziativa, sta già raccogliendo i tanti elementi positivi emersi nel corso dell’esperienza Photobike per proseguire nel suo intento statutario creando occasioni culturali, momenti e spazi di condivisione e animazione sempre più mirate su esigenze emergenti e peculiarità del proprio territorio.
I ragazzi che hanno partecipato al progetto sono Gabriel Rossi, Jacopo Corgnier, Michele Bova, Eloise Cannatà e Tommaso Trotto Gatta seguiti da Maria Garrone e Fabio Marguerettaz di Alpin e da Francesca Biassone di PmPromotion.