Dopo Valpelline tocca ad Allein: il Carnevale è nel vivo
Prosegue con un successo dopo l’altro il programma dei Carnevali nel Grand Combin, in quello che è davvero l’anno della ripartenza nel segno delle tradizioni dopo le tante rinunce legate alla pandemia. Dopo Bionaz e Ollomont, sabato scorso, 28 gennaio, è stata la volta di Valpelline e anche qui tutto si è svolto per il meglio. «E’ andata molto bene, con una cinquantina di landzette e un bel gruppo di patoille. - commenta il responsabile del Carnevale Andrea Triolo - Il gruppo si è ricompattato e i giovani dimostrano di avere una gran voglia di portare avanti la tradizione». La “benda” quest’anno è stata ben condotta dalla “guedda” Christian Perrino, che ha preso il posto del fratello Davide, alle prese con i suoi impegni da giovane papà. Non è mancato naturalmente l’accompagnamento musicale grazie a Matteo Fonte, Kevin Pala, Davide Pesenti e Nicolò Bignotti.
Oggi e domani, sabato 4 e domenica 5 febbraio, i festeggiamenti di Carnevale si trasferiscono invece ad Allein. Oggi il programma prevede alle 8.30 l’uscita della “benda” a La Ville secondo l’antica tradizione con successiva sfilata a Frein e visita al sindaco Piergiorgio Collomb; le landzette proseguono la sfilata nei villaggi di Allérod, Chez Norat, Frein, Clavel, Plan Clavel, Condemine, L’Allamanaz, Chaéroulaz e Ayez per poi fare tappa alla Maison du Carnaval. Alle 21.30 serata danzante in maschera con l’orchestra Erik e le Poudzo Valdotèn al padiglione in località Champlan (ingresso a 5 euro). Domani, domenica 5 febbraio, dalle 9.30 il gruppo in maschera porterà allegria nei villaggi di Martinet, Dayllon, Chanté e La Ville. Dalle 10 alle 12 la Maison du Carnaval sarà aperta gratuitamente.
Sempre oggi, sabato 4, l’appuntamento per i bambini è al salone polivalente dell’area sportiva di Oyace con il Carnevale per i piccoli a partire dalle 15 con Marco Rey che intrattiene i partecipanti con musica, giochi e… la pentolaccia. E’ prevista una merenda per i bambini.