Marco Fosson, una grande perdita per la scuola e il mondo della cooperazione
Professore molto conosciuto ed animatore del mondo della cooperazione, Marco Fosson era riuscito a creare un importante collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro, ciò che oggi tutti conoscono come alternanza scuola/lavoro, strumento ormai collaudatissimo. Marco Fosson, presidente dell’Irecoop VdA, residente a Praximond di Saint-Pierre, è mancato nei giorni scorsi. A 68 anni, dopo aver combattuto con tenacia e con una forza d’animo fuori dal comune, ha dovuto purtroppo arrendersi alla malattia.
Per tantissimi anni Marco Fosson (foto) ha fatto parte degli organi della Fédération des Coopératives, prima come Presidente del Collegio sindacale ed in seguito, fino al 2020, come revisore unico dei conti.
Presidente in carica dell’Irecoop sin dal 2001, è stato - nel corso del suo lungo mandato - l’animatore nelle scuole valdostane di ogni ordine e grado nella diffusione dei principi dell’impresa cooperativa, attraverso la costituzione di numerose cooperative scolastiche.
Arrivato all’Irecoop nel 1987, fin dall’inizio si è dedicato all’educazione cooperativa, sensibilizzando inizialmente gli studenti delle scuole superiori al mondo della cooperazione e alle problematiche gestionali, organizzando conferenze sull’origine e lo sviluppo della cooperazione in Valle d’Aosta, in Italia e nel Mondo e redigendo cenni sulla legislazione cooperativa.
Insegnante di economia al Manzetti, Marco Fosson era da pochi anni in pensione però nonostante fosse il momento per dedicarsi ai propri interessi ed affetti, non aveva rinunciato a continuare ad offrire la sua disponibilità all’Irecoop. La sua inconfondibile risata era rassicurante anche perché, grazie alla sua indubbia esperienza, riusciva sempre a risolvere i problemi che quotidianamente si presentano nel mondo del lavoro.
Marco Fosson lascia la moglie Eleonora Grassis (insegnante anche lei) e le sorelle Ornella e Sandra.