Cogne, oltre un milione per l’adeguamento sismico delle scuole: via libera al progetto

Cogne, oltre un milione per l’adeguamento sismico delle scuole: via libera al progetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo 2 mesi senza copertura dell’incarico il Comune di Cogne ha un nuovo segretario comunale. E’ Emanuela Mezzetta, 62 anni, che abita ad Aosta. Al momento il funzionario si «divide» ancora con i Comuni di Pontey e Chambave, dove ha svolto il suo incarico negli ultimi anni, ma da mercoledì scorso, 1° febbraio, è in forza ufficialmente a tempo pieno a Cogne.

Emanuela Mezzetta sostituisce il precedente segretario comunale Marco Truc, andato in pensione il 1° dicembre scorso, che ricopriva il ruolo a Cogne da 8 anni.

«Non è stato facile portare avanti in questi mesi i diversi impegni amministrativi senza la presenza di un segretario effettivo, pur potendo sempre contare sulla presenza di segretari supplenti - spiega il sindaco Franco Allera - perché le procedure da seguire in un Comune come il nostro sono veramente tante. Ora il nuovo funzionario è già operativo a tutti gli effetti».

La comunicazione dell’entrata in servizio del nuovo segretario comunale Emanuela Mezzetta è stata data dal sindaco Franco Allera nella serata di giovedì scorso, 2 febbraio, al termine del Consiglio comunale.

Sempre giovedì sera, all’ordine del giorno della seduta consiliare, figuravano l’esame e l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica e economica per i lavori di adeguamento sismico degli edifici scolastici del capoluogo di Cogne, un progetto a cui il Comune è al lavoro da parecchio tempo e che dovrebbe concretizzarsi nell’anno in corso.

«Si tratta di un intervento che prevede una spesa complessiva di 1 milione 586mila euro lordi di cui 424mila per la scuola dell’infanzia e 162mila per la scuola primaria e secondaria, fondi erogati tramite il PNNR - spiega Franco Allera - e siamo in attesa di sapere se rientreremo tra i Comuni beneficiari. I tempi purtroppo sono piuttosto stretti, perché se avremo il via libera, dovremo procedere immediatamente con l’iter formale, perché i lavori devono iniziare entro l’anno in corso».

Il progetto è legato, come sottolinea ancora il Sindaco, a quello di efficientamento energetico che riguarda sempre l’edificio delle scuole e che prevede un contributo di 416 mila euro proveniente dal Parco del Gran Paradiso. La scuola primaria si trova in rue Bourgeois e qui hanno sede anche la biblioteca comunale e la scuola secondaria di primo grado. Nei mesi scorsi sempre nella scuola del paese è stato realizzato il progetto dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis denominato «Ambienti di apprendimento innovativi» che consisteva in interventi di ottimizzazione degli spazi delle scuole di montagna, migliorando il confort acustico e visivo negli ambienti, nonché la funzionalità e l’organizzazione degli spazi con soluzioni cromatiche e d’arredo specifiche. Sono stati spesi 80 mila euro, di cui 45 mila euro per l’acquisto delle nuove attrezzature. L’intervento dell’Unité si inseriva nell’ambito della strategia nazionale per le aree interne la cui finalità è di «stimolare un’inversione di tendenza demografica, migliorare la manutenzione del territorio ed assicurare un livello di benessere e inclusione sociale dei cittadini residenti nelle aree marginali».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930