Sotto i portici del Municipio gli allievi di corsi e scuole

Sotto i portici del Municipio gli allievi di corsi e scuole
Pubblicato:
Aggiornato:

Sotto i portici del Municipio vengono tradizionalmente allestiti i banchi degli allievi che frequentano i corsi e le scuole di artigianato, con presentazioni collettive di chi sta imparando l’arte della tradizione. Ogni scuola ha i suoi maestri, che guidano passo a passo gli allievi nella ricerca di uno stile personale o in un progetto particolare.

Per esempio, Dario Berlier della scuola di Gressan inizia insegnando il rilievo di una margherita e successivamente alla realizzaione dei funghi, rendendo così riconoscibile il percorso di crescita. «Il mio obiettivo - confida Andrea Cazzato - è riuscire a realizzare le maschere della Commedia dell’arte: ora imparo a lavorare il legno, poi passerò al cuoio».

Nella scuola di Perloz di Simone Allione, gli allievi iniziano intagliando mani e altre parti del corpo: «Dopo aver appreso le regole delle proporzioni - riferiscono Sara Ronco ed Elena Noro - si sceglie tra bassorilievo e tutto tondo».

Sono in tanti al banco del corso di Vannerie di Saint-Marcel, Nus e Fénis: qui si parte dal cesto valdostano, che ha un intreccio particolare.

Del gruppone festante della scorsa edizione, al banco della scuola di scultura di Issogne del maestro Giuseppe Serra, seguito a Franco Pinet, quest’anno è rimasta una manciata di allievi, perché tanti lavorano e c’è in effetti meno spazio. «Mi hanno chiesto perché non prendo un banco da solo - dice Vincenzo Puzzo - ma non vendo nulla, rimango con la mia scuola».

Sono numerosi invece gli studenti al banco dei corsi dell’Institut Agricole Régional, dove si impara a lavorare il cuoio con Bruno Gerbore, il legno con Darlio Berlier e la vannerie con Silvy Ferracin. Sono corsi curricolari per i ragazzi del tecnico ed extracurricolari per gli altri, ma tanti sono venuti ad aiutare anche se non ci sono i loro manufatti in mostra.

Sara Ronco (a sinistra) ed Elena Noro della scuola di scultura e intaglio di Perloz del maestro Simone Allione
Gli allievi dell’Institut Agricole Régional con in piedi da sinistra André Chabloz, Simone Ottone e Aurora Grange. Accosciati Benjamin Jordaney, Emilie Gratton, Gabriele Comin e André Quinson
Gli allievi della scuola di scultura di Issogne del maestro Giuseppe Serra con da sinistra Vincenzo Puzzo, Arturo Vercellin, Diego Bosonin ed Egidio Pinet
Il corso di vannerie di Saint Marcel, Nus e Fénis con da sinistra Marcello Berriat, Gisella Bertinetti, Oriana Mus e Guido Letey

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930