Bene i valdostani alla prima tappa del Guerin Subbuteo 2023 per la Categoria Subbuteo tradizionale a Reggio Emilia
La nuova stagione agonistica FISCT ha proposto, come primo appuntamento di prestigio, la prima tappa del Guerin Subbuteo 2023 per la Categoria Subbuteo tradizionale che si è svolta a Reggio Emilia nella struttura di SubbuteoLand. L’ASD Calcio Tavolo Aosta ha partecipato sia al Torneo Individuale, con Filippo Filippella, Donato Erbì e Bernardo Ricco, sia al Torneo a Squadre. ll cammino di Donato Erbì si è fermato in semifinale del Tabellone Silver, sconfitto da Luca Ciabattoni (SC Ascoli).
Nel Tabellone Gold agli ottavi di finale Bernardo Ricco ha dovuto arrendersi a Cesare Santanicchia (SC Salernitana) pur giocando una buona gara. Nei Quarti di Finale del Tabellone Gold Filippo Filippella invece è stato sconfitto da Severino Gara (ACS Perugia).
L’ASD Calcio Tavolo Aosta Warriors, puntava a fare bella figura anche nel Torneo a Squadre. Il capitano Filippo Filippella aveva a disposizione una rosa limitata che contava solo Donato Erbì, Bernardo Ricco e Pierluigi Bianco (che si era aggregato per il Torneo a Squadre). L’ASD Calcio Tavolo Aosta Warriors terminava la due giorni di gare con ottimi risultati, dopo il 5° posto di Filippo Filippella nel Tabellone Gold ed il 3° posto di Donato Erbì nel Tabellone Silver del Torneo Individuale, giungeva anche il 5° posto nel Tabellone Gold del Torneo a Squadre.
Intanto è notizia dei giorni scorsi che Filippo Filippella rimane al 2° posto del ranking nella categoria Subbuteo Open (classifiche sono aggiornate al 31 dicembre 2022). Julia Filippella Nasti è 3a nelle Ladies. Il CT Aosta Warriors conferma il 6° posto a squadre.
Si segnalano il 20° posto di Bernardo Ricco, fuori dai 30 gli altri: 36° Pierluigi Bianco; 62° Paolo Ciboldi; 99° Donato Erbì; 102° Sean Filippella Nasti; 127° Riccardo Nicoletti; 138ª Julia Filippella Nasti; 150° William Franco.
Calcio Tavolo: nella classifica a squadre, fuori classifica il CT Aosta Warriors e il CT Aosta Dragons, che non hanno preso parte a tornei a squadre. Nella ranking individuale, 156° Filippo Filippella, 168° Donato Erbì, 256° Sean Filippella Nasti, 267° Fabrizio Maiandi e 280ª Julia Filippella Nasti. Under 16: Sean Filippella Nasti è 14°, Julia Filippella Nasti 3ª.
Hanno lasciato la squadra del presidente Orlando Navarra Alessandro Rolle, Antonio Panizzari, Dario Di Muri, Arturo Azzaro, Francesco Zolfanelli, Michelangelo Mazzilli e Riccardo Rabacchin.