Pollein, nella prima variazione i fondi per la nuova area fitness
Con la prima variazione al bilancio approvata durante la seduta di mercoledì scorso, 25 gennaio, il Consiglio comunale di Pollein ha applicato una quota di avanzo vincolato pari a 371mila euro. Le spese principali porteranno alla realizzazione di un dissabbiatore (150mila euro attraverso somme derivanti da un trasferimento regionale relativo al rischio idrogeologico) e alla realizzazione dell’area fitness in località Grand Place (120mila euro da un trasferimento del Gal). In merito a quest’ultima opera si prevede l’utilizzo di uno spazio all’aperto di 120 metri quadrati suddivisi in 3 zone di dimensioni e finalità differenti per garantire all’utenza un servizio quanto più possibile vario e completo: è previsto il posizionamento sia di attrezzature specifiche per atleti che di installazioni pensate per la fascia più anziana della popolazione, con anche la possibilità di un futuro ampliamento.
Quasi 80mila euro di fondi del Pnrr saranno investiti nella digitalizzazione dell’ente (ad esempio attraverso il rifacimento del sito istituzionale e lo sviluppo dell’utilizzo delle piattaforme PagoPA e IO).
È stata poi approvata la nuova bozza di convenzione - di durata triennale - che disciplina i rapporti tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Comune di Pollein al fine di regolare l’accesso e la gestione della “Piattaforma GePI”, dedicata al coordinamento dei Comuni nell’ambito del Sistema Informativo del Reddito di Cittadinanza.