Carnevale: dopo il grande successo di Ollomont oggi, sabato 28 gennaio, le landzette sfilano a Valpelline
Dopo Bionaz, anche Ollomont ha coronato con un grandissimo successo la ripartenza del Carnevale dopo il periodo condizionato dalle limitazioni per la pandemia. Sabato scorso, 21 gennaio, la “benda” composta da una quarantina di landzette condotte dalla “guedda” Nicolas Bal ha portato un allegro scompiglio in paese, accompagnata dalla musica di Matteo Fonte, Vincent Gerbore, Nicolò Bignotti e Mattia Berger, dal “toc” Sandro Marcoz e dalla “tocca” Nikolas Antoniotti. «E’ andata benissimo, nonostante le temperature rigide. - commenta Nicolas Bal - C’è stato anche il Carnevale dei bambini che ha portato il gruppo a una sessantina di maschere. Il bilancio è più che positivo: tante case hanno aperto le loro porte. Tutto è andato per il meglio».
Oggi, sabato 28 gennaio, è il turno di Valpelline. Dopo il prologo di ieri, venerdì 27, con una serata con dj set al Nanoo Pub, oggi la “benda” si ritrova in località Cheillon per fare in seguito visita a Thoules e a Semon. Intorno alle 15 appuntamento al Nanoo Pub per poi portare allegria al Capoluogo e a Chez- Les-Chuc. Chiusura con alle 19.30 il ritrovo delle maschere al Café du Moulin e alle 21.30 la serata danzante con Erik et le Poudzo Valdotèn all’area Pro Loco.
Nel fine settimana successivo i festeggiamenti di Carnevale si trasferiranno invece ad Allein. Sabato 4 febbraio il programma prevede alle 8.30 l’uscita della “benda” a La Ville secondo l’antica tradizione con successiva sfilata a Frein e visita al sindaco Piergiorgio Collomb; le landzette proseguiranno con la visita alle famiglie di Allérod, Chez Norat, Frein, Clavel, Plan Clavel, Condemine, L’Allamanaz, Chaéroulaz e Ayez per poi fare tappa alla Maison du Carnaval. Alle 21.30 serata danzante in maschera con l’orchestra Erik e i Poudzo valdoten al padiglione in località Champlan (ingresso a 5 euro). Domenica 5 febbraio dalle 9.30 il gruppo in mascherà porterà allegria nei villaggi di Martinet, Dayllon, Chanté e La Ville. Dalle 10 alle 12 la Maison du Carnaval sarà aperta gratuitamente.