Valsavarenche, il Rifugio Città di Chivasso resterà chiuso per alcuni anni: è da mettere a norma

Valsavarenche, il Rifugio Città di Chivasso resterà chiuso per alcuni anni: è da mettere a norma
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Rifugio Città di Chivasso, nel Comune di Valsavarenche a 2.604 metri di quota nel pianoro del Nivolet, resterà chiuso per alcuni anni. La conferma arriva dal sindaco di Valsavarenche, Roger Georgy (il rifugio è di proprietà del Comune) il quale riferisce che la struttura ha carenze «dal punto di vista della sicurezza e anche per ciò che concerne l’aspetto igienico-sanitario. Il rifugio, per questi motivi, dovrà essere completamente ristrutturato. Come Amministrazione comunale dobbiamo fare di tutto per avviare un iter tecnico e burocratico che porti alla scelta migliore perché questo torni a essere un importante punto di riferimento nel pianoro del Nivolet. Non è sufficiente infatti mettere a disposizione una certa somma per ridare vita al rifugio se non si affrontano tutti gli aspetti principali per ottenere il migliore risultato finale».

La conferma della chiusura del «Chivasso» - fu costruito per uso militare nel 1938, per essere poi gestito dal 1950 al 2010 dal Cai che lo cedette nel 2010 al Comune di Valsavarenche - è anche nella delibera approvata dalla Giunta comunale venerdì 30 dicembre scorso.

Nel documento si legge della costituzione di un gruppo di lavoro con l’obiettivo di affrontare e risolvere le problematiche inerenti il rifugio.

Per come si presenta ora la situazione è infatti improponibile l’affidamento della gestione della struttura. Allo stesso modo risulta impossibile accedere alle risorse necessarie al recupero dell’immobile attraverso ipotesi di finanziamento quali potrebbero essere fondi transfrontalieri, finanza di progetto, sponsorizzazioni o partenariato.

Dunque spetterà al gruppo di lavoro appena formato (Alessandro Cipriani medico di base, Andrea Benedetti gestore del Rifugio Federico Chabod e referente della categoria in seno all’Adava, Remo Blanc uno dei gestori del Rifugio Vittorio Emanuele e il progettista Gianluca Bologna) il compito di trovare le risorse economiche per poter procedere alla sistemazione dell’immobile.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930