Street food al Mercato coperto con prodotti a chilometri zero
Presentare e far assaggiare i sapori contadini della Valle d’Aosta ai tanti visitatori della Fiera di Sant’Orso. Questa è l’ambizione del primo street food contadino valdostano, organizzato da Coldiretti Valle d’Aosta nel Mercato Coperto di Campagna Amica di Aosta, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
I prodotti a chilometri zero delle 14 aziende agricole presenti all’interno del mercato saranno cucinati e trasformati e proposti ai visitatori della Millenaria per il pranzo e la cena di lunedì 30 gennaio e solo a pranzo martedì 31 gennaio. Turisti e residenti avranno così la possibilità di degustare le eccellenze del territorio valdostano composti in un menu #madeinvda che include ortaggi di stagione, pane artigianale, carne e fontina e latticini e miele.
Il menu proposto sarà il seguente: vellutata di zucche e patate con dadini di pane di segale saltati al burro di montagna; panino con pane fresco artigianale, carne di manzo macinata, salsa di pomodoro e stracciatella; polenta con fonduta;
panino vegetariano con cavolo verza stufato, carote e stracciatella; yogurt bianco con dadolata di mele e miele; crèpes alla marmellata o con crema di nocciole.
Sarà possibile accompagnare i vari piatti con vini del territorio, succo di mele caldo o freddo o birra artigianale di Ayas e chiudere con il genepy delle aziende di Coldiretti.
I produttori presenti al Mercato coperto sono Thierry Brocard di Charvensod con formaggi e latte, Simone Jotaz di Ollomont con carne e salumi, la Società agricola Peretto di Pont-Saint-Martin con latte e formaggi, l’Agri.mont di Montjovet con carne e salumi, Les Ecureuils di Ballauri e Schmidt di Saint-Pierre, Marcello Merivot di Fénis con il miele, Il Frutteto di Fénis con ortofrutta e trasformati, Ambiente Grumei di Sergio Giovannoni di Verrayes con miele e confetture, Au potager de grand-mère di Fénis con ortofrutta, uova, piante e fiori, PAN di Gignod con ortofrutta e tisane, Apicoltura Sabatino di Alessandro Sabatino di Charvensod con il miele, François Vevey di Saint-Christophe con ortofrutta, Bonne Vallée di Ezio Chappoz di Donnas con prodotti da forno, Da Emy di Valsavarenche con officinali e trasformati.