Sul canale 15 ecco la tv valdostana
La neonata Tv della Valle d'Aosta, TVd'A, canale 15 del digitale terrestre e visibile ovunque in streaming sul sito tvda.tv, ha iniziato le trasmissioni a fine dicembre 2022. Un’iniziativa imprenditoriale del Gruppo Netweek, già presente nella nostra regione come concessionaria esclusiva per la raccolta pubblicitaria sui due media leader in Valle, La Vallée Notizie e aostasera.it. A cavallo della Fiera di Sant’Orso del 30 e 31 gennaio, assisteremo al lancio pubblicitario attraverso una campagna a 360° sul territorio valdostano tra carta, web, affissioni e radio.
Tradizione vuol dire storia. Storia vuol dire passato. E il passato, si sa, è il pilastro del futuro. Senza uno, non esiste l'altro. Per questo motivo, dunque, proprio per creare questo simbolico collegamento, TVd’A sarà presente in Fiera per raccontare 1023 anni di storia guardando al futuro.
Sarà come un abbraccio tra ciò che rappresenta la regione da sempre e il suo nuovo volto, il suo futuro all'insegna (anche) della Tv.
L’amministratore delegato di Netweek, Alessio Laurenzano, ha illustrato l'iniziativa.
Dopo La Vallée Notizie e aostasera.it il portafoglio del gruppo Netweek si espande in Valle d’Aosta con un nuovo progetto. Come mai questa scelta?
«Siamo veramente entusiasti della nascita di questo canale! L’ingresso in Netweek della famiglia Sciscione insieme a Simone Baronio ha arricchito il portafoglio media del Gruppo di straordinarie e consolidate esperienze televisive. La Valle d’Aosta aveva bisogno di avere una TV capace di raccontare cosa avviene sul territorio. Una televisione ricca di programmi di qualità come, per esempio, La mia Vallée, realizzata in collaborazione con Amadei Comunicazione, che permette agli spettatori di vivere emozioni guardando quello che succede nel cuore pulsante della Valle. Devo dire che siamo già molto soddisfatti dei primi risultati; certo è innegabile che avere una posizione così immediata e prestigiosa come il canale 15, aiuta.»
Il responsabile commerciale di Netweek in Valle d’Aosta, Michel Henry (foto), ha voluto precisare i presupposti dell'iniziativa.
Anche per i vostri clienti è un’opportunità?
«Soprattutto direi. - risponde Michel Henry - Accanto alla carta ed al web adesso possiamo offrire un nuovo mezzo per la comunicazione pubblicitaria delle aziende e per la promozione degli eventi e delle manifestazioni valdostane. TVd’A vuole essere un megafono informativo e di approfondimento per tutti coloro che vogliono parlare e comunicare. Significa che anche da un punto di vista commerciale mettiamo a disposizione non solo il classico e sempre efficace spot televisivo da 30 secondi, ma un palinsesto e alcuni format specifici per raccontare storie, prodotti, servizi, manifestazioni»
Dove si può vedere questo canale?
«Ci trovate sul canale 15 del digitale terrestre e in streaming sul sito www.tvda.tv Quindi quando non c’è una tv, potete vederci ovunque attraverso un pc, uno smartphone, un tablet».
Avete un ricco palinsesto. Colpiscono le immagini live delle webcam sulle nostre montagne. Sono in arrivo ulteriori nuovi programmi?
«Alle previsioni del tempo de ILMETEO.it - con le immagini delle webcam riferite ai comprensori sciistici valdostani - abbiamo unito le news di aostasera.it; è nato così un programma innovativo che racconta la nostra regione in maniera straordinaria. Siamo ancora piccoli ma stiamo crescendo giorno dopo giorno e abbiamo in progetto diverse collaborazioni e nuovi programmi. Proprio in questi giorni stiamo discutendo un accordo importante per due nuove produzioni esclusive. Inoltre è appena “sfrecciato sulle piste” il programma Non Solo Auto e Motori, frutto di una stimolante cooperazione con Motorbox.»
Cosa farete alla Fiera di Sant’Orso?
«La millenaria è un appuntamento importantissimo per tutti i valdostani e non solo, un luogo di incontro e di scambio per tutti gli artigiani e per i semplici visitatori. Questa fiera rappresenta il cuore della nostra comunità ed è un orgoglio per noi poterci entrare con il nostro nuovo canale. Gireremo per gli stand, faremo tante interviste, e in particolare realizzeremo - insieme al nostro partner Amadei Comunicazione - un documentario caratteristico, speciale, che manderemo in onda nelle settimane successive. Regaleremo gadget, ci divertiremo. Quindi ci…. faremo vedere molto!»