Alla Scuola di sci di Torgnon il Gran Premio Giovanissimi - Fondo, vittoria e compleanno per Elody Vittaz
Nel pomeriggio di mercoledì scorso, 18 gennaio, 96 fondisti dai 9 ai 13 anni hanno preso parte a Saint-Barthelemy alla fase regionale del 45esimo Gran Premio Giovanissimi di fondo organizzato dall'Associazione Valdostana Maestri di sci del presidente Beppe Cuc (con il coordinamento per le prove nordiche di Edoardo Boscardin) e dalla Scuola di Saint-Barthelemy, nata recentemente. Sono state 8 le partenze in linea per ogni anno su di un tracciato spettacolare a quota 1.960 metri in Comune di Nus in vista delle finali italiane di fine marzo a Cortina. Tra le Scuole di sci ha vinto Torgnon con 200 punti davanti al Gran Paradiso con 145 e al Gran San Bernardo con 120. Per i 2011 e 2012 era la terza gara stagionale, per i 2013 e 2014 la seconda, tutte a Cogne le precedenti.
Nei 2011 terza vittoria stagionale per Elody Vittaz (Torgnon) con 26” su Arline Chabod (Val di Rhêmes) e 59” su Martina Tiraboschi (Gran Paradiso) e successo in volata di Davide Andreo (Gran Paradiso) per 1 decimo su Mael Farinet (Gran San Bernardo) e 1 secondo su Xavier Perrin (Saint-Barthélemy), caduto nello sprint per la vittoria.
Tra i 2012 si è imposta Viola Bocchicchio (Saint-Barthélemy) con 38” su Ilaria Testolin e 51” su Lisa Bellomo, entrambe del Gran Paradiso. Noah Desayeux (Torgnon) al terzo sigillo stagionale ha prevalso per 36” su Simone Goi (Gran Paradiso) e per 38” su Giovanni Marti (Gran San Bernardo).
Nei 2013 prima posizione per Elena Quattrone (Gran San Bernardo), 16” davanti a Coralie Jeantet (Gran Paradiso) e 22” su Amelie Berlier (Gran San Bernardo), con successo maschile per Samuel Navillod (Torgnon) che ha concluso con 17” di vantaggio su Vittorio Peracino (Val di Rhêmes) e 29” su Etienne Ruffier (Gran San Bernardo).
Tra i ragazzi del 2014 seconda vittoria per Alice Borbey (Gran Paradiso) davanti ad una coppia di Valsavarenche della Scuola Val di Rhêmes: seconda Elle Viale a 36” e terza Angelie Chabod a 38”. Nella prova maschile primo Gaël Verthuy (Torgnon), 36” più veloce di Simone Dorio (Gran Paradiso) con terzo a 1’05” Leon Marzani (Saint-Barthélemy).