Presentata la selezione per il 41° corso di formazione per aspiranti guide alpine “Philippe Favre”
«In bocca al lupo, farete il mestiere più bello del mondo». Con queste parole Renato Favre ha salutato - lunedì scorso, 16 gennaio, nella sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori ad Aosta - i partecipanti alla presentazione della selezione per accedere al prossimo corso regionale di formazione professionale per aspiranti guide alpine, promosso dalla Regione in collaborazione con l’Unione Valdostana Guide Alta Montagna-Uvgam. Renato Favre è il padre di Philippe Favre, prematuramente scomparso nel marzo dello scorso anno a causa di un incidente di volo con il parapendio a monte del villaggio di Thouraz, a Sarre. Questo 41esimo corso sarà dedicato proprio alla guida alpina Philippe Favre.
Per coloro che avranno superato la selezione il corso avrà inizio, come da regolamento, nel mese di maggio 2023 con un minimo di 5 partecipanti.
La domanda di partecipazione in bollo alla selezione, su modulo predisposto, dovrà pervenire a mano, oppure per posta raccomandata o PEC (uvgam@pcert.it) entro le 14 di venerdì 20 gennaio alla segreteria dell’Uvgam.
La domanda dovrà essere corredata da un documento d’identità, dal certificato medico comprovante l’idoneità psico-fisica alla professione rilasciato da un medico della struttura sanitaria dell’Usl territorialmente competente come indicato più specificatamente sul bando, da un curriculum dettagliato dell’attività alpinistica, svolta in almeno 3 anni di attività e comprendente almeno 30 ascensioni alpinistiche su roccia, ghiaccio e misto, 10 vie di arrampicata sportiva, 10 cascate di ghiaccio e 20 gite sci alpinistiche, e della quota di partecipazione alla selezione di 330 euro.
I candidati saranno quindi convocati dalla commissione tecnica dell’Uvgam per una discussione del curriculum e una verifica orale delle conoscenze geografico-alpinistiche, con particolare riferimento al territorio valdostano.
In base alla valutazione del colloquio i partecipanti potranno accedere alle prove pratiche di selezione che sono in programma mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio (sci e tecniche su ghiaccio) e martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 maggio (arrampicata sportiva, misto/roccia e preparazione fisica).
Il bando per la selezione e la relativa modulistica sono disponibili sul sito www.guidealtamontagna.com.
Per informazioni e assistenza è sufficiente contattare la segreteria Uvgam, telefono e fax 0165 44448 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17) o inviare una mail a segreteria@guidealtamontagna.com.