A Fénis si presenta mercoledì il fotolibro “Kairos” Il ricavato andrà a favore dell’associazione Viola

Pubblicato:
Aggiornato:

Il salone polivalente dell’area verde di Tzantì de Bouva a Fénis ospiterà mercoledì prossimo, 25 gennaio, alle 20.30, la presentazione del fotolibro “Kairos” di Fabio Dibello. Partecipano all’incontro, moderato da Alexine Dayné di Framedivision, Tiziana Frassy dell’associazione Viola e Michela Greco, infermiera del reparto di Cure palliative. Verranno proposte letture a cura di Alexine Dayné tratte dai testi di Denise Vacca.

Il fotolibro è edito da Framedivision. Il prodotto è l'esito della collaborazione con Alessio Zemoz, che ne firma il design. La stampa è stata realizzata dalla Tipografia Valdostana di Aosta. Kairos è il nome con cui nell’Antica Grecia veniva definito il momento giusto, opportuno o supremo. I Greci indicavano infatti attraverso tre diversi termini il concetto di tempo: Chronos, inteso come la successione di istanti; Aion, con cui alludevano invece alla vita come durata nelle intermittenze e nelle anacronie dell’esistenza personale; infine, appunto, Kairos, dove il tempo sembra vivere solo al presente, come sospeso. Quindi Kairos ha un valore qualitativo, in cui gli attimi non si susseguono regolarmente gli uni agli altri ma ogni istante si impone come unico e irripetibile.

Kairos, progetto di ricerca artistica, nasce e si ispira dalla lettura di testi scritti e pubblicati su Facebook dalla dottoressa Denise Vacca. I testi sono dei brevi “racconti”, delle testimonianze, delle riflessioni a volte dei pensieri che hanno come soggetto le cure palliative, la terapia del dolore, il fine vita; tematiche quotidiane di cui si occupa.

Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto all'associazione Viola che sostiene le donne colpite da tumore al seno. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Framedivision in collaborazione con i Comuni e la Biblioteca intercomunale di Saint-Marcel, Nus e Fénis.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930