“I Light Pila”: torna sabato 27 gennaio la spettacolare fiaccolata di solidarietà
Sta per concludersi il conto alla rovescia: sabato prossimo, 27 gennaio, le nevi si illumineranno per la sesta edizione di “I Light Pila”, la fiaccolata benefica che ha lo scopo di contribuire a raccogliere fondi a favore dell’associazione Susan G. Komen Italia, che opera con progetti di supporto alle donne malate di tumore al seno. Tante le novità di questa edizione. Innanzitutto una nuova fiaccola a led, simbolo della manifestazione, farà brillare di rosa intenso la notte di Pila. Ogni partecipante iscrivendosi riceverà la nuova fiaccola più luminosa, alcuni gadget e un pettorale per partecipare all’estrazione finale di premi offerti dai partner dell’iniziativa; inoltre una proposta di soggiorno speciale è riservata alle donne.
È possibile iscriversi on line (sul sito di Pila www.pila.it e sul sito di Komen Italia www.komen.it) ed anche in loco, alle casse della telecabina Aosta- Pila. La donazione minima è di quindici euro per gli adulti e di otto euro per i bambini. E’ gradita anche una donazione di chi non può o non vuole sciare, ma intende partecipare comunque a distanza e offrire il suo contributo alla causa.
L’organizzazione di “I Light Pila” è ormai una tradizione: partenza e arrivo sono allo “ski village” di Gorraz, centro del comprensorio di Pila, dove lo staff del consorzio turistico Espace de Pila, della Pila Spa e di Susan G. Komen Italia raccoglierà le iscrizioni e le donazioni e dalle 13.30 consegnerà le fiaccole a chi si è registrato on line. Il coordinamento della fiaccolata - che partirà intorno alle 18 - è affidato ai duecento maestri di sci, tutti volontari.
Sei i percorsi studiati per accendere la notte del comprensorio. Una volta ritirata la fiaccola, grazie all’apertura prolungata di tre impianti, si possono scegliere alcune baite come punto di partenza dove rifocillarsi con vin brulé e thè e attendere il tramonto: Baraka, Chatelaine, Societé, Baoutson, Grimod ed Hermitage per i tedofori che giungono con gli sci, mentre per chi sale a piedi o con le ciaspole sono indicati punti di ritrovo più vicini. All’arrivo - verso le 19.30 - si farà festa insieme con musica, lancio di palloncini e l’estrazione dei premi. Ci si trasferirà poi nelle baite e nei locali, con menu speciali, musica e spettacoli, brindando alla solidarietà.
Nelle edizioni precedenti sono stati raccolti complessivamente oltre settantaseimila euro per la lotta ai tumori al seno e più di seimila persone hanno preso parte all'evento. Per l’occasione la telecabina sarà aperta fino alle 23.